ORGANISMO FORMATIVO BARI, TARANTO, FRANCAVILLA FONTANA (BRINDISI), GALATINA (LECCE)

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Al via a Taranto, Bari e Francavilla il corso in Social Media Marketing

SLIDE social media marketing

Grande opportunità di formazione a Taranto, Bari e Francavilla per gli iscritti al Programma Garanzia Giovaniin uno dei settori professionali in maggiore espansione, quello del social media marketing. Al via il corso assolutamente gratuito rivolto agli iscritti di “Garanzia Giovani” che intendano diventare social media manager o social media strategist. Il corso gratuito di 200 ore partirà il prossimo aprile

TITOLO CORSO

Social Media Marketing

DESCRIZIONE DELLA FIGURA

L’esperto in Social Media Marketing si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione. Il fine del social media marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori. L’azienda, attraverso il proprio corporate blog o siti di social networking, è infatti abilitata ad una relazione one to one che avvicina mittente e destinatario La creazione di contenuti originali e interessanti che utilizzino linguaggi e logiche specifiche e idonee ai diversi ambienti sui quali vengono pubblicati (siti, blog, social media) e che siano in grado di coinvolgere l’utente, diventa una delle chiavi di successo di molte iniziative di marketing.

CONTENUTI CORSO

• Le macrotendenze della rete italiana e le conseguenze pratiche in termini di visibilità on line

• Search Engine Optimization o Inbound Marketing?

• SEO: Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca, tag opengraph e microformati, link building e segnali di autorevolezza social, tool indispensabili

• FEED RSS: Come usarli per aggiornarsi sulle novità, per guadagnare link e per controllare la propria reputazione on line e le mosse dei concorrenti

• Georeferenziazione dei risultati: come guadagnare visibilità nelle mappe di google

• Introduzione a Google adwords e nozioni di base di ottimizzazione di campagne di search engine advertising

• WEB 2.0: I social network importanti per la visibilità nella rete italiana

• Impostare gli obiettivi delle attività di social media marketing e la strategia più corretta per raggiungerli

• Gestione dei punti di contatto tra sito e social network e ritorno

• Social media ROI (misurare il ritorno economico delle campagne di social media marketing)

• FACEBOOK: profilo, pagina e gruppo, funzioni di una brand page, facebook insight,  strategie di visibilità e advertising, i tool per la gestione della community, tone of voice, impostare la content strategy, facebook crisis management, social customer care.

• TWITTER: Il microbblogging, #hashtag e liste, timeline personalizzate, i tool principali

• LINKEDIN: Business profiling, le pagine aziendali e vetrine, linkedin ads

• GOOGLE+: La condivisione selettiva, rel=publisher e author, gestione del proprio nome brand on line, g+ local, le potenzialità future

• DIGITAL ASSET OPTIMIZATION: Ovvero come gestire i file multimediali per ottenere maggiore visibilità on line

• La web analytics e la misurazione del ritorno degli investimenti on line (roi) con google analytics

• Esercitazione – LABORATORIO 1: SEO + Google AdWords (ottica analitica)

• Marketing conversazionale e social media relations

• Social PR: target, obiettivi, concetti fondamentali – opinion leader e influencer

• Community Management

• Strategie editoriali

• Content Curation e Content Creation

• Storytelling

• Brand reputation

• Crisis management

• Social Advertising e Facebook Marketing approfondito

• Creazione e gestione di una campagna FB Adv

• Inserzioni, sponsored post, offer

• Segmentazione del target

• Gestione del budget: CPC, CPM, CPMO, CTR

• Analisi e monitoraggio: Facebook insights

• Advertising su Youtube

• Advertising su Linkedin

• Advertising su Twitter

DESTINATARI

Tutti gli iscritti al Programma Garanzia Giovani che abbiano già sottoscritto il Patto di Servizio presso il Centro per l’Impiego di appartenenza

DURATA DEL CORSO

200 ore

SEDE DI SVOLGIMENTO

Taranto: Programma Sviluppo in Via Sorcinelli, 48

Bari: Programma Sviluppo in via Amendola, 162/1 a Bari

Francavilla Fontana: Programma Sviluppo in Via Immacolata, 64

TERMINE PER L’ADESIONE AL PERCORSO

Giovedì 6 aprile 2017, ore 17.00 ( Bari)

Venerdì 7 aprile 2017, ore 12.00 ( Taranto e Francavilla Fontana)

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi entro il 31 marzo 2017 alle sedi di:
Programma Sviluppo in Via Sorcinelli, 48 – Taranto – Tel. 099 7353336
Programma Sviluppo in Via Amendola 162/1 – Bari – Tel. 080 5481055
Programma Sviluppo in Via Immacolata, 64 – Francavilla Fontana – Tel. 0831.841076

Avvio percorso formativo prima decade di Aprile 2017.

ATTESTAZIONE FINALE

Certificazione delle competenze

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