ORGANISMO FORMATIVO BARI, TARANTO, FRANCAVILLA FONTANA (BRINDISI), GALATINA (LECCE)

FORMAZIONE

Giovani, adulti, imprese, corsi MIUR

LAVORO

Informagiovani e Tirocini

WELFARE

Welfare d'accesso Servizi socio-educativi Immigrazione

COOPERAZIONE E SVILUPPO

Fondi europei, progettazione comunitaria, networking

SERVIZI ALLE P.A.

Assistenza e consulenza tecnico-amministrativa

Al via in tutte le sedi il corso in Addetto alle vendite

 

ID_0003_slide_add_vendite_GG

140 ore di formazione gratuita nell’ambito del commercio e delle vendite

Le indagini sulla domanda di lavoro delle imprese indicano, per il breve periodo, un discreto incremento dell’occupazione per la figura professionale di addetto alla vendita, anche determinato dall’alto turnover del settore. Presso le sedi di  Taranto, Bari, Lecce e Francavilla Fontana nel mese di febbraio partirà il percorso formativo “Cura del processo di vendita al cliente”  rivolto agli iscritti al Programma Garanzia Giovani che abbiano già sottoscritto il “Patto di Servizio ” presso il Centro per l’impiego. Un opportunità che offre concrete opportunità di inserimento lavorativo  nel settore del commercio all’ingrosso e al dettaglio, fornendo le competenze  relative a due aspetti fondamentali: la  gestione degli ordini per il magazzino e/o per i fornitori e la soddisfazione delle  esigenze del cliente fornendo il prodotto richiesto nel rispetto di standard di qualità, efficienza del servizio e salubrità del prodotto.

TITOLO CORSO

Cura del processo di vendita al cliente

DESCRIZIONE DELLA FIGURA

L’addetto alla vendita ha il compito principale di assistere, orientare e informare il Cliente per stimolare l’acquisto di un bene o servizio, tenendo conto, da un lato, delle esigenze della clientela, e dall’altro della missione aziendale dell’impresa. Si occupa inoltre di disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci, di gestire i rapporti con i fornitori e di controllare e stoccare la merce (se queste attività non vengono svolte da altri addetti). Nei negozi di minore dimensione si occupa, inoltre, di gestire le operazioni di cassa. Ricopre un ruolo decisivo nel punto vendita, perché è grazie al suo operato che si crea e si veicola l’immagine del punto vendita adeguata al tipo di clientela servita.

CONTENUTI CORSO

  • Accoglienza del cliente all’arrivo al reparto/punto vendita, orientandolo e consigliandolo rispetto ai prodotti offerti al fine di soddisfare le esigenze espresse
  • Preparazione di confezioni di articoli da regalo, secondo le esigenze espresse dal cliente e le direttive aziendali
  • Operazioni di riscossione e di registrazione della vendita, nel rispetto delle normative in materia fiscale
  • Comunicazione delle informazioni tecniche al cliente sui prodotti/servizi offerti, offrendo suggerimenti nelle scelte e possibili alternative di acquisto
  • Monitoraggio delle esigenze e i consumi di acquisto dei clienti e raccolta di eventuali reclami/lamentele per informare i referenti competenti al fine di migliorare il servizio offerto
  • Rispetto delle procedure per la prevenzione dei furti attuando le prime misure preventive di controllo e, in caso di necessità, contattare il responsabile di riferimento

REQUISITI DESTINATARI

  • aver conseguito la licenza media
  • essere iscritti a Garanzia Giovani e aver già sottoscritto il “Patto di Servizio di Garanzia Giovani” presso il Centro per l’Impiego

DURATA DEL CORSO

140 ore

SEDE DI SVOLGIMENTO

Taranto –  Via Sorcinelli, 48

Bari – Viale Japigia, 188

Lecce – Via Umbria, 19

Francavilla Fontana – Via Immacolata, 64

TERMINE PER L’ADESIONE AL PERCORSO

Venerdì 9 febbraio, ore 13.00.

ISCRIZIONI

Per iscriversi è necessario recarsi personalmente presso le sedi di Programma Sviluppo i nei seguenti orari:

dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30
il venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Taranto –  Via Sorcinelli, 48  – tel. 099.735.33.36

Bari – Viale Japigia, 188 – tel. 080. 54.81.055

Lecce – Via Umbria, 19 – tel. 0832.21.72.50

Francavilla Fontana – Via Immacolata, 64  – tel. 0831.84.10.76

AVVIO DEL CORSO

    L’avvio del percorso formativo è previsto a febbraio 2018.

ATTESTAZIONE FINALE

    Dichiarazione sugli apprendimenti

CORSI MIUR

Slide-MIUR

WELFARE TRAINING

FORMAZIONE AZIENDALE

La formazione aziendale

Attività / Eventi / News

Follow us