ORGANISMO FORMATIVO BARI, TARANTO, FRANCAVILLA FONTANA (BRINDISI), GALATINA (LECCE)

FORMAZIONE

Giovani, adulti, imprese, corsi MIUR

LAVORO

Informagiovani e Tirocini

WELFARE

Welfare d'accesso Servizi socio-educativi Immigrazione

COOPERAZIONE E SVILUPPO

Fondi europei, progettazione comunitaria, networking

SERVIZI ALLE P.A.

Assistenza e consulenza tecnico-amministrativa

Al via Welfare to Work per disoccupati e cassaintegrati

Schermata 2016-05-20 alle 18.01.18

Crescita professionale e concrete opportunità lavorative per disoccupati e cassaintegrati.

Riparte infatti il programma regionale «Welfare to Work» e sono numerose le aree nelle quali i destinatari di questa opportunità potranno cimentarsi per rendere il proprio bagaglio professionale sempre più appetibile per le aziende e per un mercato del lavoro sempre più esigente. Un’opportunità che passa per corsi di formazione che prevedono anche un’indennità di frequenza: insomma uno strumento che consente di formarsi gratuitamente e di ottenere anche una indennità per l’intera durata del corso.

Il programma è destinato ai cittadini in difficoltà occupazionale: cassintegrati, disoccupati inseriti in accordi di ricollocazione, disoccupati percettori di ammortizzatori sociali o privi di sostegno economico e beneficiari della misura «Lavoro minimo di cittadinanza». Gli interessati potranno scegliere di formarsi in aree e settori particolarmente interessanti:

AREA MARKETING E PROMOZIONE TURISTICA – Obiettivi: Acquisire le logiche e le tecniche di analisi e di ricerca di mercato, progettazione e implementazione di piani e di programmi di lavoro, comunicazione e relazione con il cliente, promozione pubblicitarie e di promozione e vendita, i principi di geografia turistica e la terminologia tecnica in due lingue straniere, i principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza e regole e modalità di comportamento (generale e specifiche).

AREA MARKETING – Obiettivi: Sviluppare competenze relative al marketing mix come strumento di successo, raccogliendo e usando informazioni previse per costruire e sviluppare la customer loyality, acquisire le logiche e le tecniche di base del marketing, in relazione al quadro economico aziendale che caratterizza il mercato odierno, creare prodotti e/o servizi idonei a soddisfare gli acquirenti e comprende il ciclo di vita di un prodotto e della sua competitività.

AREA AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ – Obiettivi: Acquisire le conoscenze sulle principali attività amministrative – contabili svolte in azienda, registrare i documenti relativi alle operazioni di acquisto/vendita, gestire i pagamenti e gli incassi, compilare e registrare i documenti relativi alle operazioni di acquisto/vendita, gestione dei pagamenti e degli incassi, usare il software dedicato all’effettuazione di rilevazioni contabili in partita doppia.

AREA LOGISTICA – Obiettivi: Conoscere il funzionamento del magazzino, la documentazione contabile amministrativa del magazzino e le relative scritture, le modalità e strumenti di gestione delle scorte, nozioni di progettazione del dimensionamento di un magazzino. Usare i software informatici per gestire il magazzino.

AREA MANUTENZIONE ELETTRICA ED IDRAULICA – Obiettivi: Acquisire competenze nella realizzazione dei circuiti elettrici e sviluppare conoscenze inerenti alle relative normative e prescrizioni. Approfondire la conoscenza dei materiali, della componentistica e delle apparecchiature usate nell’impiantistica idraulica, eseguire lavorazioni di taglio, piegatura, filettatura di tubi di diverso formato e materiali, eseguire lavori di saldatura, installare correttamente impianti di carico e scarico liquidi.

AREA MODA E ABBIGLIAMENTO – Obiettivi: Conoscere e definire che cosa sia una vetrina e la sua importanza nella vendita. Acquisire competenze di base necessarie all’allestimento di una vetrina. Gestire correttamente le manualità fondamentali per la gestione della confezione e della modellistica; acquisire capacità necessarie all’esercizio delle micro attività sartoriali, gestire il confezionamento e la modellistica.

AREA INFORMATICA E GRAFICA – Obiettivi: Acquisire conoscenze di informatica di base e nel settore della sicurezza informatica. Sviluppare conoscenze sull’uso di Adobe Photoshop per il ritocco di immagini digitali e fotografie, impaginazione di libri, riviste, quotidiani, cataloghi, brochure e tutti quei documenti che necessitano della gestione multi pagina.

AREA LINGUISTICA – Obiettivi: Comprendere e utilizzare espressioni caratteristiche del linguaggio usato negli scambi quotidiani in ambito aziendale, preparandosi ad affrontare le relazioni professionali utilizzando la lingua inglese in modo efficace e concreto.

AREA GESTIONE E RISORSE UMANE – Obiettivi: Saper gestire le risorse umane tramite metodologie e modelli innovativi di formazione.

AREA SICUREZZA – Obiettivi: Utilizzare il carrello elevatore nel rispetto delle norme sulla sicurezza sul luogo di lavoro. Prevenire e gestire le emergenze a bordo di mezzi navali, all’organizzazione e coordinamento delle risorse in caso di incidente o emergenza medica e per la prevenzione dell’inquinamento. Formare la figura professionale del Coordinatore per la sicurezza all’interno dei cantieri edili in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori in ottemperanza a quanto prescritto dal D.lgs. 81/08 e s.m.i.

Una serie di percorsi formativi, quindi, che appositamente studiati per lo sviluppo delle skills e dei know how oggi più richiesti dal mercato del lavoro potranno favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo di chi oggi fatica a trovare una propria collocazione occupazionale. Non solo. Le opportunità offerte da Programma Sviluppo inoltre favoriscono quanti necessitano di colmare lacune in competenze trasversali e di base come inglese, informatica e comunicazione oppure di specializzarsi mediante l’acquisizione di abilitazioni, certificazioni e patentini per profili professionali regolamentati.

I cittadini residenti nella Regione Puglia in possesso dei requisiti intenzionati a cogliere questa nuova occasione potranno compilare il form a breve disponibile su questa pagina con i propri dati, indicando la sede per accrescere le proprie competenze potranno approfondire le opportunità aperte da Programma Sviluppo attraverso il sito programmasviluppo.it, attraverso la pagina Facebook o, infine, rivolgendosi direttamente alle sedi di Bari, Taranto, Francavilla e Galatina.

 

Lascia i tuoi dati per essere contattato immediatamente dal nostro staff: ti aiuterà a compiere i passi necessari per partecipare a “Welfare to work”

 

Fill out my online form.

CORSI MIUR

Slide-MIUR

WELFARE TRAINING

FORMAZIONE AZIENDALE

La formazione aziendale

Attività / Eventi / News

Follow us