ORGANISMO FORMATIVO BARI, TARANTO, FRANCAVILLA FONTANA (BR), GALATINA (LE), LECCE

FORMAZIONE

Giovani, adulti, imprese, corsi MIUR

LAVORO

Orientamento, accompagnamento al lavoro, tirocini, Garanzia Giovani

WELFARE

Welfare d'accesso Servizi socio-educativi Immigrazione

COOPERAZIONE E SVILUPPO

Fondi europei, progettazione comunitaria, networking

SERVIZI ALLE P.A.

Assistenza e consulenza tecnico-amministrativa

Accoglienza e fidelizzazione del cliente nel settore ristorativo e alberghiero



TITOLO DEL CORSO

Accoglienza e fidelizzazione del cliente nel settore ristorativo e alberghiero

DESTINATARI

Cittadini disoccupati iscritti al programma regionale Mi Formo e Lavoro

CONTENUTI CORSO

NORMATIVA INERENTE IL SETTORE TURISTICO RICETTIVO: Il sistema delle fonti nel diritto del turismo. La nozione ed il regime giuridico dell’impresa turistica e ricettiva. La nozione ed il regime giuridico dell’impresa ricettiva. La nozione e lo statuto dell’impresa alberghiera. Il regime della proprietà alberghiera: il vincolo alberghiero nell’evoluzione normativa. La multiproprietà reale, azionaria e alberghiera. La disciplina della locazione alberghiera e dell’affitto di azienda alberghiera. I contratti per l’erogazione dei servizi per l’ospitalità. I profili di responsabilità dell’albergatore. La nozione di pacchetti turistici e relativa disciplina.
SICUREZZA SUL LAVORO: L’approccio alla prevenzione attraverso il D.lgs. del 9 aprile 2008, n.81.I DPI. Vigenti normative inerenti la prevenzione incendi per fornire adeguata assistenza alla clientela in caso di incendio o pericolo.
COMUNICAZIONE, GESTIONE DEI RECLAMI: La comunicazione verbale, telefonica e scritta. La comunicazione non verbale. La corrispondenza alberghiera.
Altri casi di comunicazione scritta (invio di mail, menu, brochure, comunicazioni interne). Le gestione dei reclami.
IL CICLO CLIENTE: La tipologia delle prenotazioni. Il contratto. Gli arrangiamenti tra albergo e cliente. La tipologia delle camere: le sigle tecniche. Le tariffe alberghiere: Il calcolo dei prezzi in base agli arrangiamenti. Software di contabilità per la gestione alberghiera. La prenotazione: definizione . Le fasi della prenotazione. I cambi di prenotazione. I no show. Le cancellazioni. La tecnica dell’overbooking. La waiting list.
PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO: Valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.
IL MERCATO TURISTICO: L’ospitalità nel corso dei secoli. Definizioni di: turista, escursionista, bisogno turistico, bene turistico. Domanda e offerta turistica. Le varie forme di turismo. I trend del mercato turistico. Territorio circostante e geografia turistica.
PROMOZIONE TURISTICA E WEB MARKETING: Principi di web marketing. E-pricing: definire le politiche di prezzo. Pianificare una strategia di marketing digitale. Social media: facebook, linkedin, twitter e foursquare. Ecommerce e social sales. Come farsi trovare dai motori di ricerca: sem e seo. Pubblicità digitale e direct marketing.
INGLESE COMMERCIALE: Ripasso delle declinazioni verbali – “Present Simple/Continuous”, “Past Simple”, “Present Perfect”, “Past Perfect”, condizionale tipo 1 e tipo 2, futuro, introduzione all’uso del “Past Perfect Continuous” e il Il “Past Continuous”, i verbi modali e il loro utilizzo; Uso pratico del condizionale, espressioni idiomatiche, “Phrasal Verbs”, revisione dei tempi futuri e dei pronomi relativi, tempi dei verbi modali: uso e ripasso, compativi e superlativi, dare consigli/suggerimenti e fare supposizioni, proporre soluzioni a problemi e offrire aiuto.

DURATA CORSO

200 ore

SEDE DI SVOLGIMENTO

Lecce – Via Umbria, 19 – tel. 0832.21.72.50

 

Speciale OSS

Offerte tirocini

Slide-tirocini-2

Scopri i servizi al lavoro

Slide-Servizi-al-lavoro-2

SCOPRI IL PROGETTO PORTS



RESTO AL SUD

resto al sud Scopri il servizio gratuito di assistenza gratuita all'istruttoria

FORMAZIONE AZIENDALE GRATUITA

ACCRESCI LA COMPETITIVITÀ AZIENDALE CON LA FORMAZIONE A MISURA D’IMPRESA

Follow us

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.

Impostazioni

Quando visiti un sito Web, questo può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

These cookies allow us to count visits and traffic sources, so we can measure and improve the performance of our site.

Monitoriamo in forma anonimizzata gli accessi a questo sito.
  • _ga
  • _gid
  • _gat

Decline all Services
Accept all Services