ORGANISMO FORMATIVO BARI, TARANTO, FRANCAVILLA FONTANA (BRINDISI), GALATINA (LECCE)

FORMAZIONE

Giovani, adulti, imprese, corsi MIUR

LAVORO

Orientamento, accompagnamento al lavoro, tirocini, Garanzia Giovani

WELFARE

Welfare d'accesso Servizi socio-educativi Immigrazione

COOPERAZIONE E SVILUPPO

Fondi europei, progettazione comunitaria, networking

SERVIZI ALLE P.A.

Assistenza e consulenza tecnico-amministrativa

Corso in Social Media Marketing

DESCRIZIONE DELLA FIGURA

L’esperto in Social Media Marketing si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione. Il fine del social media marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori. L’azienda, attraverso il proprio corporate blog o siti di social networking, è infatti abilitata ad una relazione one to one che avvicina mittente e destinatario La creazione di contenuti originali e interessanti che utilizzino linguaggi e logiche specifiche e idonee ai diversi ambienti sui quali vengono pubblicati (siti, blog, social media) e che siano in grado di coinvolgere l’utente, diventa una delle chiavi di successo di molte iniziative di marketing.
CONTENUTI CORSO
• Le macrotendenze della rete italiana e le conseguenze pratiche in termini di visibilità on line  • Search Engine Optimization o Inbound Marketing?  • SEO: Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca, tag opengraph e microformati, link building e segnali di autorevolezza social, tool indispensabili  • FEED RSS: Come usarli per aggiornarsi sulle novità, per guadagnare link e per controllare la propria reputazione on line e le mosse dei concorrenti  • Georeferenziazione dei risultati: come guadagnare visibilità nelle mappe di google  • Introduzione a Google adwords e nozioni di base di ottimizzazione di campagne di search engine advertising  • WEB 2.0: I social network importanti per la visibilità nella rete italiana  • Impostare gli obiettivi delle attività di social media marketing e la strategia più corretta per raggiungerli  • Gestione dei punti di contatto tra sito e social network e ritorno  • Social media ROI (misurare il ritorno economico delle campagne di social media marketing)  • FACEBOOK: Profili personali vs. pagine fan o gruppi (come trasformare e unire i vari tipi di accesso), tab personalizzati, strategie di visibilità e advertising, i tool indispensabili  • TWITTER: Il microbblogging, #hashtag e liste, timeline personalizzate, i tool principali  • LINKEDIN: Business profiling, le pagine aziendali e vetrine, linkedin ads  • GOOGLE+: La condivisione selettiva, rel=publisher e author, gestione del proprio nome brand on line, g+ local, le potenzialità future  • DIGITAL ASSET OPTIMIZATION: Ovvero come gestire i file multimediali per ottenere maggiore visibilità on line  • La web analytics e la misurazione del ritorno degli investimenti on line (roi) con google analytics  • Esercitazione – LABORATORIO 1: SEO + Google AdWords (ottica analitica)  • Marketing conversazionale e social media relations  • Social PR: target, obiettivi, concetti fondamentali – opinion leader e influencer  • Community Management  • Strategie editoriali  • Content Curation e Content Creation  • Storytelling  • Brand reputation  • Crisis management  • Social Advertising e Facebook Marketing approfondito  • Creazione e gestione di una campagna FB Adv  • Inserzioni, sponsored post, offer  • Segmentazione del target  • Gestione del budget: CPC, CPM, CPMO, CTR  • Analisi e monitoraggio: Facebook insights  • Advertising su Youtube  • Advertising su Linkedin  • Advertising su Twitter
REQUISITI DESTINATARI
Età compresa tra i 17 e i 29 anni
aver conseguito l’obbligo formativo
Non essere impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo
DURATA DEL CORSO
200 ore
SEDI DI SVOLGIMENTO
Bari- Viale Japigia 188 – tel. 080 5481055
Lecce -Via Umbria, 19 – tel. 0832.21.72.50
Galatina – Via Scalfo, 5 – tel. 0836.52.76.37

ISCRIZIONI

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dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30

il venerdì dalle 9.00 alle 13.00

ATTESTAZIONE FINALE
Certificazione delle competenze

Bonus di frequenza: 1 euro / ora per tutti i corsisti che abbiano completato il corso

Attività / Eventi / News

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