ORGANISMO FORMATIVO BARI, TARANTO, FRANCAVILLA FONTANA (BR), GALATINA (LE), LECCE

FORMAZIONE

Giovani, adulti, imprese, corsi MIUR

LAVORO

Orientamento, accompagnamento al lavoro, tirocini, Garanzia Giovani

WELFARE

Welfare d'accesso Servizi socio-educativi Immigrazione

COOPERAZIONE E SVILUPPO

Fondi europei, progettazione comunitaria, networking

SERVIZI ALLE P.A.

Assistenza e consulenza tecnico-amministrativa

Marketing e Promozione Turistica

TITOLO CORSO

Marketing E Promozione Turistica

DESTINATARI

Cittadini disoccupati iscritti al programma regionale Mi Formo e Lavoro

CONTENUTI CORSO

LA RICERCA DI MERCATO: La ricerca di mercato: strumenti e tecniche di ricerca sociale e di analisi di mercato; ricerca quantitativa e ricerca qualitativa; l’analisi dei dati e la verifica delle ipotesi; ricerca dei dati per l’analisi secondaria; analisi del mercato; le fonti informative; tecniche di ricerca, raccolta e interpretazione delle fonti; gli strumenti di reperimento informazioni; tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitale delle informazioni
ANALISI DEL TERRITORIO: L’organizzazione turistica a livello locale; compiti e funzioni delle istituzioni competenti; analisi delle risorse ambientali e paesaggistiche del territorio.
PROGETTAZIONE DI ITINERARI TURISTICI: Progettazione itinerari turismo culturale, turismo natura, turismo enogastronomico; progettazione di un pacchetto turistico. Piano finanziario, ricerca degli sponsor, piano di comunicazione, conferenza stampa .
MARKETING STRATEGICO: Il ruolo del marketing nell’impresa. Piano strategico. Analisi del portafoglio di attività e strategie di crescita. L’ambiente di marketing. L’ambiente competitivo. Modelli concorrenziali. Lo schema delle cinque forze competitive. Fattori critici di successo. Risorse di impresa e vantaggio competitivo.
MARKETING MIX: Elementi di marketing mix. Sviluppo e lancio nuovi prodotti/servizi turistici. Gestione del portfoglio prodotti esistente. Sviluppo del prodotto/servizio turistico e l’attenzione alle scelte sostenibile. Politiche di pricing. Determinazione del prezzo di vendita.
MARKETING TERRITORIALE: Promozione offerta turistica locale. La costruzione di un piano di marketing territoriale. Configurazione dell’offerta turistica locale; analisi dell’offerta turistica locale; Configurazione della domanda turistica locale; i fattori che influiscono sulla scelta delle strutture da parte della clientela; posizionamento offerta turistica locale: tecniche di vendita per la promozione del territorio.
TECNICHE DI WEB MARKETING: Dal marketing classico al web marketing SEO e SEM: strategie di posizionamento sui motori di ricerca social media marketing: strumenti, attività indici e matrice.
TOUR OPERATOR: Marketing operativo specialistico: agenzia di viaggio e tour operator. Il viaggio organizzato. Il pacchetto turistico organizzato: scelte di portafoglio e politiche di branding. Pricing, comunicazione e distribuzione di viaggio organizzato.
PSICOLOGIA DEL TURISMO: La conoscenza dell’ambiente da parte del turista. I comportamenti turistici individuali e di gruppo
STATISTICA: Le fonti statistiche. Rilevazioni totali e parziali. Il disegno di indagine. Il questionario e le tecniche di somministrazione. Variabili, indicatori e indici in ambito turistico. Statistica applicata al turismo. Indicatori e indici del fenomeno turistico.
CONTABILITA’: Budgeting e contabilità. I principi delle rilevazioni contabili. Valori della contabilità e tecnica della partita doppia. Piano dei conti. La contabilizzazione delle operazioni IVA. Modalità e termine di registrazione dei documenti.
CUSTOMER SATISFACTION: I principali strumenti e metodi operativi relativi alla valutazione dei risultati raggiunti. Individuazione delle esigenze ed aspettative dei clienti. La soddisfazione del cliente. Strategie di somministrazione del questionario.
 INFORMATICA: Concetti di base. Il pacchetto office. Reti informatiche e internet. Navigazione in web.

DURATA CORSO

210 ore

SEDE DI SVOLGIMENTO

Galatina (LE) – Via Scalfo n. 5 – tel. 0836.52.76.37

 

Speciale OSS

Offerte tirocini

Slide-tirocini-2

Scopri i servizi al lavoro

Slide-Servizi-al-lavoro-2

SCOPRI IL PROGETTO PORTS



RESTO AL SUD

resto al sud Scopri il servizio gratuito di assistenza gratuita all'istruttoria

FORMAZIONE AZIENDALE GRATUITA

ACCRESCI LA COMPETITIVITÀ AZIENDALE CON LA FORMAZIONE A MISURA D’IMPRESA

Follow us

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.

Impostazioni

Quando visiti un sito Web, questo può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

These cookies allow us to count visits and traffic sources, so we can measure and improve the performance of our site.

Monitoriamo in forma anonimizzata gli accessi a questo sito.
  • _ga
  • _gid
  • _gat

Decline all Services
Accept all Services