ORGANISMO FORMATIVO BARI, TARANTO, FRANCAVILLA FONTANA (BR), GALATINA (LE), LECCE

FORMAZIONE

Giovani, adulti, imprese, corsi MIUR

LAVORO

Orientamento, accompagnamento al lavoro, tirocini, Garanzia Giovani

WELFARE

Welfare d'accesso Servizi socio-educativi Immigrazione

COOPERAZIONE E SVILUPPO

Fondi europei, progettazione comunitaria, networking

SERVIZI ALLE P.A.

Assistenza e consulenza tecnico-amministrativa

Operatore di reception alberghiera

TITOLO DEL CORSO

Operatore di reception alberghiera

DESTINATARI

Cittadini disoccupati iscritti al programma regionale Mi Formo e Lavoro

CONTENUTI DEL CORSO

WEB MARKETING E E-MARKETING: Cos’è il web marketing. Dal marketing tradizionale al marketing 2.0. Il piano marketing in rete. Le attività di web marketing: una panoramica. La teoria della “long tail” applicata al SEO. Come scegliere le keyword giuste. Fattori di ranking in-document. Ottimizzare la strutture del sito. I Meta-Tag

FRONT-OFFICE DI UNA STRUTTURA RICETTIVA: Il ricevimento; la portineria; il centralino; la cassa. Il layout. Il banco. Il front office nelle strutture ricettive. La job description: job analisys: esame approfondito delle singole posizioni; job specification: sintesi scritta dei fattori che determinano i requisiti professionali; job evaluation: definizione del valore di ciascuna posizione costituisce una sorta di mansionario a cui tutti gli addetti devono attenersi. Il personale di ricevimento. Il capo ricevimento (Front Office manager). I compiti del ricevimento. La portineria. Il centralino.

LEGISLAZIONE TURISTICO-RICETTIVO: Normativa inerente il settore turistico ricettivo: T.U.L.P.S. (Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza) e successive modificazioni, Codice Privacy 196/03, ecc. per la corretta compilazione delle schedine di notifica degli alloggiati

SOFTWARE APPLICATIVI D’UFFICIO: Office Automation: programmi di ausilio nei normali lavori d’ufficio, quindi creazione e elaborazione di testi, gestione di basi di dati, fogli di calcolo, posta elettronica, navigazione in Internet, ecc.

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA STRUTTURA RICETTIVA: Caratteristiche e processi di erogazione del servizio alloggio. La percezione del servizio del cliente. Indicatori di qualita’ del servizio. Prodotti e materiali utilizzati. Le tecniche di pulizia e riordino. La gestione del magazzino e dei servizi lavanderia. Carichi in entrata e uscita, il cambio e la verifica dello stato della biancheria. La definizione di programmi di lavoro giornalieri/settimanali. Servizi di piccola manutenzione. L’organizzazione e il coordinamento del personale di servizio e delle attivita’ in relazione ad arrivi e partenze

ELEMENTI DI BASE DI CONTABILITA’: Elementi di base di contabilità per una gestione base delle funzioni di una segreteria; modalità di archiviazione documenti per una corretta compilazione di schedari relativi a clienti e fornitori e per la tenuta dei registri contabili; software di contabilità

SOFTWARE PER LA GESTIONE ALBERGHIERA DELLE PRENOTAZIONI: La gestione della prenotazione alberghiera: caratteristiche e utilizzo del software

ARCHIVIAZIONE DEI DOCUMENTI: Organizzazione e gestione informatica dei documenti. Il modello organizzativo. La gestione della documentazione. Il sistema di gestione documentale. La gestione del protocollo. Modalità di trasmissione dei documenti all’interno e all’esterno. Il sistema di registrazione di protocollo. Registrazione e segnatura. Metadati del protocollo. Flussi documentali in arrivo. Procedure per la ricezione dei documenti dall’esterno. Flussi documentali in uscita. Firma dei documenti. Registrazione giornaliero e di emergenza. Archiviazione e conservazione dei documenti. Conservazione dei documenti. Dematerializzazione dei documenti

DURATA

210 ore

SEDE DI SVOLGIMENTO

Bari – Via Amendola 162,1 – tel.  080.548.10.55

Speciale OSS

Offerte tirocini

Slide-tirocini-2

Scopri i servizi al lavoro

Slide-Servizi-al-lavoro-2

SCOPRI IL PROGETTO PORTS



RESTO AL SUD

resto al sud Scopri il servizio gratuito di assistenza gratuita all'istruttoria

FORMAZIONE AZIENDALE GRATUITA

ACCRESCI LA COMPETITIVITÀ AZIENDALE CON LA FORMAZIONE A MISURA D’IMPRESA

Follow us

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.

Impostazioni

Quando visiti un sito Web, questo può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

These cookies allow us to count visits and traffic sources, so we can measure and improve the performance of our site.

Monitoriamo in forma anonimizzata gli accessi a questo sito.
  • _ga
  • _gid
  • _gat

Decline all Services
Accept all Services