GARANZIA GIOVANI |AULA
Strumenti e tecniche di marketing turistico per la promozione del territorio
FIGURA PROFESSIONALE
Il Tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio generalmente opera all’interno di aziende operanti nel settore turistico, uffici culturali e turistici della Pubblica Amministrazione, aziende di promozione turistica, Tour operator, Organizzazioni turistico-alberghiere, in particolare nell’ufficio marketing e comunicazione oppure come libero professionista (consulenza agenzie, privati o istituzioni pubbliche).
CONTENUTI DEL CORSO
LA RICERCA DI MERCATO: Strumenti e tecniche di ricerca sociali e analisi di mercato. Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. L’analisi dei dati e la verifica delle ipotesi. Ricerca dei dati per l’analisi secondaria.
ELEMENTI DI ANALISI DEL MERCATO: Le fonti informative. Tecniche di ricerca, raccolta e interpretazione delle fonti. Gli strumenti di reperimento informazioni. Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitale delle informazioni.
ANALISI DEL TERRITORIO:l’organizzazione turistica a livello locale. Compiti e funzioni proprie delle istituzioni competenti in materia di regolazione e di gestione dell’attività turistica e locali preposti al turismo. Analisi delle risorse ambientali e paesaggistiche del territorio.
ELEMENTI DI STATISTICA: Elementi di Statistica generale. Le fonti statistiche. Rilevazioni totali e parziali. Il disegno di indagine: fasi, articolazione, strumenti e principali tecniche. Il questionario e le tecniche di somministrazione. Variabili, indicatori e indici in ambito turistico. Elementi di Statistica applicata al turismo. Indicatori e indici del fenomeno turistico: statistiche di stock e di movimento. Analisi della domanda e dell’offerta turistica.
ELEMENTI DI MARKETING: Elementi di Marketing mix. Sviluppo e lancio nuovi prodotti/servizi turistici. Gestione del portafoglio prodotti esistente. Sviluppo del prodotto/servizio turistico e l’attenzione alle scelte sostenibile. Politiche di pricing. Determinazione del prezzo di vendita.
ELEMENTI DI MARKETING TERRITORIALE:Promozione offerta turistica locale: il Marketing territoriale. La costruzione di un piano di marketing territoriale:
ELEMENTI DI ECONOMIA: Turismo economia e politica. Lo sviluppo del turismo in Italia e in Puglia. Domanda e offerta turistica.
ELEMENTI DI INFORMATICA: Concetti base dell’information tecnology. Introduzione all’uso del Pacchetto Office Reti informatiche e internet: Internet; Navigazione in web; Ricerca in web; Segnalibri; Posta elettronica. Gli eventi (culturali, meeting, incentive, conference, exhibition).
TECNICHE DI PROMOZIONE TERRITORIALE: Configurazione dell’offerta turistica locale: Analisi dell’offerta turistica locale. Configurazione della domanda turistica locale: I fattori che influiscono sulla scelta delle strutture da parte della clientela: componenti, caratteristiche, tassonomia degli acquisti ecc. Posizionamento offerta turistica locale: Tecniche di vendita per la promozione del territorio
ELEMENTI DI PSICOLOGIA: La psicologia del turista e le esigenze delle diverse utenze (singoli, gruppi, bambini, anziani, disabili, studiosi).
TEORIA DEI TOUR OPERATOR: Marketing Operativo specialistico: agenzie di viaggio e tour operator. Il viaggio organizzato: definizione ed origine economica. Il pacchetto turistico organizzato: scelte di portafoglio e politiche di branding. Pricing, comunicazione e distribuzione di viaggio organizzato.
TECNICHE DI MARKETING: Elementi di Marketing Strategico.
REQUISITI DESTINATARI
età tra 17 e 29 anni
Diploma di istruzione secondaria superiore
Non essere impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo
DURATA DEL CORSO
200 ORE
SEDE DI SVOLGIMENTO
Galatina: Via Scalfo, 5 – tel. 0836.52.76.37
ISCRIZIONI
Online
In sede
Per iscriversi è necessario recarsi personalmente presso la sede di Programma Sviluppo nei seguenti orari:
dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30
il venerdì dalle 9.00 alle 13.00
ATTESTAZIONE FINALE
Dichiarazione degli apprendimenti
Bonus di frequenza: 1 euro / ora per tutti i corsisti che abbiano completato il corso