ORGANISMO FORMATIVO BARI, TARANTO, FRANCAVILLA FONTANA (BRINDISI), GALATINA (LECCE)

FORMAZIONE

Giovani, adulti, imprese, corsi MIUR

LAVORO

Informagiovani e Tirocini

WELFARE

Welfare d'accesso Servizi socio-educativi Immigrazione

COOPERAZIONE E SVILUPPO

Fondi europei, progettazione comunitaria, networking

SERVIZI ALLE P.A.

Assistenza e consulenza tecnico-amministrativa

Certifica le tue competenze con la nuova ECDL

ecdl

Ė una storia tragicomica quella di Davide C., dottore in informatica giudicato scartato a un concorso per istruttore informatico comunale perchè non è in possesso dell’ECDL. Una storia che fa riflettere su un’urgenza non rinviabile: certificare le proprie competenze!
Davide C. è prima perito informatico e poi anche dottore in informatica.
Eppure non è bastato per il concorso Comune di Novi Ligure. Davide ha perso un’occasione per ottenere un’occupazione stabile: la commissione ha giudicato “non certificata” la formazione di Davide nell’utilizzo delle applicazioni più diffuse.

E tu? Hai certificato le tue competenze?

La Certificazione ECDL entra ufficialmente nelle strategie dell’Unione Europea il 4 febbraio 2000, quando la Commissione della Comunità Europea nel rapporto sulle Strategie per l’occupazione nella Società dell’Informatizzazione propone l’ECDL agli Stati membri come strumento standard per la certificazione delle competenze di base nell’uso del computer.
In Italia la Certificazione ECDL è stata riconosciuta quale Titolo di merito valido ai fini dell’attribuzione di un punteggio nei concorsi per soli titoli, o per titoli ed esami, e quale credito formativo del lavoratore.
Tale riconoscimento sancisce ufficialmente il ruolo della Certificazione ECDL oltre che nel mondo della Scuola (scuole pubbliche e legalmente riconosciute) anche nel mondo delLavoro.
Oggi in Italia l’ECDL è riconosciuta per convenzione da:

il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR)
il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC)
il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri
il Comando Generale della Guardia di Finanza
il Ministero dell’Interno – Dip. PS
le Regioni, ecc.
In particolare, nei Protocolli d’Intesa stipulati con le Regioni, queste – ai fini del pieno esercizio dei diritti di cittadinanza dei propri cittadini – riconoscono e valorizzano le certificazioni e-Citizen, ECDL ed EUCIP in termini di:

– crediti formativi, in linea con il citato Accordo Stato – Regioni del 15 gennaio 2004;
– correlazione con il quadro normativo regionale afferente all’istruzione, formazione professionale e lavoro in materia di standard minimi di competenza, in aderenza alle direttive comunitarie definite nell’ambito della citata Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 ed alle relative direttive nazionali;
– garanzia di trasparenza e di spendibilità nel mondo del lavoro

Da febbraio in tutte le sedi di Programma Sviluppo partiranno i corsi finalizzati alla Certificazione della Nuova ECDL Base e della Nuova ECDL Full Standard. L’ ECDL – European Computer Driving Licence – è un programma di certificazioni, rilasciate da AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico), che permettono di attestare le conoscenze e le competenze d’uso degli strumenti digitali con varie specializzazioni e su diversi livelli di approfondimento.
Il programma ECDL propone all’utente due certificazioni principali: la Nuova ECDL Base (4 moduli) e la Nuova ECDL Full Standard (7 moduli). Presso le nostre sedi di Bari, Taranto, Francavilla Fontana e Galatina, sarà quindi possibile frequentare i corsi di formazione, organizzati in aula con la presenza di un docente, e sostenere gli esami finalizzati al conseguimento delle certificazioni Nuova ECDL Base e Nuova ECDL Full Standard.
Per chi si sente preparato in informatica e vuole solo sostenere gli esami per l’ECDL ,è anche possibile solo acquistare la Skill Card e iscriversi agli esami di certificazione delle competenze.

Per informazioni

ECDL IN PARTENZA A BARI

ECDL IN PARTENZA A TARANTO

ECDL IN PARTENZA A GALATINA

ECDL IN PARTENZA A FRANCAVILLA

CORSI MIUR

Slide-MIUR

WELFARE TRAINING

FORMAZIONE AZIENDALE

La formazione aziendale

Attività / Eventi / News

Follow us