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ECCO CHI E’ L’OPERATORE SOCIO SANITARIO: ATTIVITA’ E COMPETENZE

Le attività dell’Operatore Socio Sanitario, come previsto Regolamento Regionale n. 28 del 18/12/2007, pubblicato in BURP n.181  suppl. del 19/12/2007 sono rivolte alla persona ed al suo ambiente di vita e si esplicano, in particolare, in:

– assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero;

– intervento igienico sanitario e di carattere sociale;

– supporto gestionale, organizzativo e formativo.

L’O.S.S. svolge la propria attività nel settore sociale e in quello sanitario ed, in particolare, in strutture di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali, semiresidenziali, ospedaliere oppure direttamente al domicilio dell’utente.

L’attività viene realizzata in collaborazione con gli altri Operatori Professionali preposti all’assistenza sanitaria e sociale, secondo il criterio del lavoro multidisciplinare.

 

Le principali attività previste per l’Operatore Socio Sanitario sono:

1) Assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero:

  • Assiste alla persona, in particolare non autosufficiente o allettata, nelle attività quotidiane e di igiene personale;
  • Realizza attività semplici di supporto diagnostico e terapeutico;
  • Collabora ad attività finalizzate al mantenimento delle capacità psicofisiche residue, alla rieducazione, riattivazione, recupero funzionale;
  • Realizza attività di animazione e socializzazione di singoli e gruppi;
  • Coadiuva il personale sanitario e sociale nell’assistenza al malato anche terminale e morente;
  • Aiuta la gestione dell’utente nel suo ambito di vita;
  • Cura la pulizia e l’igiene ambientale.

2) Intervento igienico – sanitario e di carattere sociale:

  • Osserva e collabora alla rilevazione dei bisogni e delle condizioni di rischio-danno dell’utente;
  • Collabora all’attuazione degli interventi assistenziali;
  • Valuta, per quanto di competenza gli interventi più appropriati da proporre;
  • Collabora all’attuazione di sistemi di verifica degli interventi;
  • Riconosce ed utilizza linguaggi e sistemi di comunicazione – relazioni appropriati con riferimento alle condizioni operative;
  • Mette in atto relazioni – comunicazioni di aiuto con l’utente e la famiglia, per l’integrazione sociale ed il mantenimento e recupero della identità personale.

3) Supporto gestionale, organizzativo e formativo:

  • Utilizza strumenti informativi di uso comune per la registrazione di quanto rilevato durante il servizio;
  • Collabora alla verifica della qualità del servizio;
  • Concorre, rispetto agli Operatori dello stesso profilo, alla realizzazione dei tirocini ed alla loro valutazione;
  • Collabora alla definizione dei propri bisogni di formazione e frequenta corsi di aggiornamento;
  • Collabora, anche nei servizi assistenziali non di ricovero alla realizzazione di attività semplici.

 

Competenze dell’Operatore Socio Sanitario

Competenze tecniche

In base alle proprie competenze ed in collaborazione con altre figure professionali sa attuare i piani di lavoro;

E’ in grado di utilizzare metodologie di lavoro comune  schede, protocolli etc);

E’ in grado di collaborare con l’utente e la sua famiglia:

– nel governo della casa e dell’ambiente di vita, nell’igiene e cambio biancheria.

– nella preparazione e/o aiuto all’assunzione dei pasti;

– quanto necessario e a domicilio, per l’effettuazione degli acquisti;

– nella sanificazione e sanitizzazione ambientale.

E’ in grado di curare la pulizia e la manutenzione di arredi e attrezzature nonché la conservazione degli stessi e il riordino del materiale dopo l’assunzione dei pasti.

Sa curare il lavaggio, l’asciugatura e la preparazione del materiale da sterilizzare.

Sa garantire la raccolta e lo stoccaggio corretto dei rifiuti, il trasporto del materiale biologico sanitario, e dei campioni per gli esami diagnostici, secondo protocolli stabiliti.

Sa svolgere attività finalizzate all’igiene del personale al cambio della biancheria, all’espletamento delle funzioni fisiologiche, all’aiuto nella deambulazione, all’uso corretto di presidi, ausili e attrezzature, all’apprendimento e mantenimento di posture corrette.

In sostituzione e appoggio dei familiari e su indicazione del personale preposto è in grado di:

– aiutare per la corretta assunzione dei farmaci prescritti e per il corretto utilizzo di apparecchi medicali di semplice uso;

– aiutare nella preparazione alle prestazioni sanitarie;

– osservare, riconoscere e riferire alcuni dei comuni sintomi di allarme che l’utente può presentare (pallore, sudorazione, etc);

– attuare interventi di primo soccorso effettuando piccole medicazioni o cambio delle stesse;

– controllare e assistere la somministrazione delle diete;

– aiutare nelle attività di animazione e che favoriscono la socializzazione, il recupero ed il mantenimento di capacità cognitive e manuali;

– collaborare ad educare al movimento e favorire movimenti di mobilizzazione semplici su singoli e gruppi;

– provvedere a trasporto di utenti, anche allettati in barella e/o carrozzella;

– collaborare alla composizione della salma e provvedere al suo trasferimento;

– utilizzare specifici protocolli per mantenere la sicurezza dell’utente, riducendo al massimo il rischio;

– svolgere attività di informazione sui servizi del territorio e curare il disbrigo di pratiche burocratiche;

– accompagnare l’utente per l’accesso ai servizi.

 

Competenze relative alle conoscenze richieste

 

Conosce le principali tipologie di utenti e le problematiche connesse;

Conosce le diverse fasi di elaborazione dei progetti di intervento personalizzati;

Riconosce per i vari ambiti, e dinamiche relazionali appropriate per rapportarsi all’utente sofferente, disorientato, agitato demente o handicappato mentale etc.

E’ in grado di riconoscere le situazioni ambientali e le condizioni dell’utente per le quali è necessario mettere in atto le differenti competenze tecniche.

Conosce le modalità di rilevazione segnalazione e comunicazione dei problemi generali e specifici relativi all’utente.

Conosce le condizioni di rischio e le più comuni sindromi da prolungato allettamento e immobilizzazione.

Conosce i principali interventi semplici di educazione alla salute rivolte agli utenti e ai loro familiari.

Conosce l’organizzazione dei servizi sociali e sanitari e quella delle reti informali.

 

Competenze relazionali

Sa lavorare in èquipe.

Si avvicina e si rapporta con l’utente e con la famiglia, comunicando in modo partecipativo in tutte le attività quotidiane di assistenza; sa rispondere esaurientemente, coinvolgendo e stimolando al dialogo.

È in grado di interagire in collaborazione con il personale sanitario con il malato morente.

Sa coinvolgere le reti informali, sa rapportarsi con le strutture sociali, ricreative, culturali dei territori.

Sa sollecitare ed organizzare momenti di socializzazione, fornendo sostegno alla partecipazione ad iniziative culturali e ricreative sia sul territorio che in ambito residenziale.

E’ in grado di partecipare all’accoglimento dell’utente per assicurare una puntuale informazione sul servizio e sulle risorse.

E’ in grado di gestire la propria attività con la dovuta riservatezza ed eticità.

Affiancandosi ai tirocinanti, sa trasmettere i propri contenuti operativi.

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