ORGANISMO FORMATIVO BARI, TARANTO, FRANCAVILLA FONTANA (BRINDISI), GALATINA (LECCE)

FORMAZIONE

Giovani, adulti, imprese, corsi MIUR

LAVORO

Informagiovani e Tirocini

WELFARE

Welfare d'accesso Servizi socio-educativi Immigrazione

COOPERAZIONE E SVILUPPO

Fondi europei, progettazione comunitaria, networking

SERVIZI ALLE P.A.

Assistenza e consulenza tecnico-amministrativa

Formazione

formazione_02

GIOVANI: Sono i numeri a raccontare i traguardi raggiunti in 15 anni di attività. Oltre 130 corsi progettati e realizzati, quasi 90mila ore di formazione erogate, per oltre 2mila allievi. Ma i numeri non sono solo quantità. Il dato di placement, cioè il numero di allievi che hanno trovato un’occupazione dopo i nostri corsi, racconta come la qualità della formazione offerta da Programma Sviluppo abbia garantito ai corsisti l’accesso al mondo del lavoro. Come i corsi per Operatore Socio Sanitario che nel 2009 ha raggiunto quota 100%: tutti i corsisti sono infatti riusciti a trovare un’occupazione nel settore per il quale si erano preparati. Oppure il corso per Operatori di segreteria organizzativa che pure ha sfiorato la piena occupazione degli allievi. Allora? Cosa aspetti? Guarda i corsi in partenza nelle nostre sedi e scegli come costruire il tuo futuro

ADULTI: formarsi significa darsi nuove opportunità e la crisi che stiamo attraversando può essere l’occasione per ricostruirsi un futuro e percorrere nuove strade. Per disoccupati, cassintegrati e più in generale per tutti coloro che vogliono continuare a investire sul proprio curriculum. Con il programma regionale «Welfare to Work», ad esempio, abbiamo attivato numerose aree di formazione nelle quali i partecipanti hanno potuto cimentarsi per rendere il proprio bagaglio professionale sempre più appetibile per le aziende e per un mercato del lavoro sempre più esigente. Negli ultimi mesi del 2016, inoltre, abbiamo avviato, nell’ambito del progetto «Taras» il corso per la «Creazione di impresa turistica»: un percorso formativo di 300 ore finalizzato alla creazione di nuove imprese nel settore turistico in grado di contribuire attivamente alla valorizzazione delle risorse del territorio siano queste culturali, ambientali, naturalistiche, o enogastronomiche e alla promozione delle potenzialità turistiche.

IMPRESA. Il 2016 ha premiato gli sforzi di Programma Sviluppo e del percorso intrapreso alcuni anni accanto alle imprese che hanno voglia di investire sul capitale umano. Da gennaio abbiamo lavorato su 22 piani formativi con le aziende, erogando oltre 62mila ore. Abbiamo curato la formazione di ben 178 aziende formando oltre 2mila dipendenti. Ci fa ben sperare la crescita rispetto al 2015: abbiamo infatti registrato un aumento del 36.7% di ore di formazione erogate, segno che nel tessuto imprenditoriale l’attenzione al potenziamento delle competenze prende sempre più piede. Numeri che si sommano a quelli raggiunti nel biennio 2014/2015: 24 mesi nei quali abbiamo attuato oltre 150 piani formativi: percorsi studiati “su misura” per 300 aziende che grazie allo staff delle nostre 4 sedi di Bari, Taranto, Francavilla Fontana e Galatina hanno usufruito gratuitamente di oltre 70mila ore di formazione. Numeri che fanno di Programma Sviluppo il primo organismo di formazione aziendale in Puglia, grazie ad uno staff di professionisti in grado di progettare e realizzare percorsi formativi sulle effettive esigenze di ogni realtà e settore d’impresa. L’ente, infine, dal 2009 è certificato per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 nella progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale (cod. EA37) ed è inserito nel catalogo nazionale delle buone pratiche FSE per la realizzazione di progetti formativi finanziati. Perché un’impresa è come un organismo vivente, il cui cammino dipende dal funzionamento delle singole parti. In un’impresa cui ogni singolo individuo contribuisce con la sua esperienza, la sua competenza, la sua motivazione al funzionamento complessivo della macchina. L’insieme di queste parti è quello che chiamiamo capitale umano. Accrescere esperienze, expertise, know how, capacità delle donne e degli uomini che compongono la tua azienda equivale a farla crescere. La formazione aziendale è una vera e propria ricapitalizzazione del patrimonio umano aziendale che Programma Sviluppo cura con particolare attenzione che hanno consentito di raggiungere risultati importanti.

CORSI MIUR: Programma Sviluppo è un ente di formazione accreditato dal MIUR in base alla direttiva 170/2016, con una vasta proposta formativa dedicata ai docenti, strategicamente calibrata su un’idea di scuola aperta, digitale, inclusiva, moderna. I corsi sono pienamente conciliabili con l’attività lavorativa di ciascun insegnante.

CORSI MIUR

Slide-MIUR

WELFARE TRAINING

FORMAZIONE AZIENDALE

La formazione aziendale

Attività / Eventi / News

Follow us