ORGANISMO FORMATIVO BARI, TARANTO, FRANCAVILLA FONTANA (BRINDISI), GALATINA (LECCE)

FORMAZIONE

Giovani, adulti, imprese, corsi MIUR

LAVORO

Orientamento, accompagnamento al lavoro, tirocini, Garanzia Giovani

WELFARE

Welfare d'accesso Servizi socio-educativi Immigrazione

COOPERAZIONE E SVILUPPO

Fondi europei, progettazione comunitaria, networking

SERVIZI ALLE P.A.

Assistenza e consulenza tecnico-amministrativa

Formazione nel settore metalmeccanico: A Napoli la presentazione dei risultati del Piano LOT

 

presentazione piano LOT

 

Sviluppare la competitività d’impresa in ottica Industry 4.0. Questo l’obiettivo del Piano formativo settoriale L.O.T. Learning of Things, finanziato da Fondimpresa, che è stato realizzato da Programma Sviluppo, in rete con altri enti formativi operanti in diverse regioni, rivolto ad aziende del settore metalmeccanico.

18 le aziende e 110 i lavoratori che hanno beneficiato delle azioni formative gestite in Puglia dal nostro ente. Partendo dagli obiettivi aziendali e dall’analisi dei fabbisogni specifici sono stati avviati percorsi formativi che hanno portato allo sviluppo nei lavoratori di quelle competenze e conoscenze indispensabili per rispondere alla domanda di competitività delle imprese. In particolare il Piano ha operato sull’analisi e sulla reingegnerizzazione dei principali processi organizzativi così da consentirne la virtualizzazione e la digitalizzazione in un’ottica di Smart Manufacturing.

Venerdì 16 Marzo (ore 12.30) presso l’Hotel Terminus di Napoli, nell’ambito del convegno “I Piani finanziati: imprese e lavoratori insieme per la formazione efficace”, saranno presentati i risultati generali del piano formativo L.O.T.

L’iniziativa sarà un momento di confronto e approfondimento tra rappresentanti istituzionali, Parti Sociali, enti formativi partner del Piano (Eulab Consulting, Programma Sviluppo, Eurosviluppo, Form Retail), imprese e lavoratori che hanno beneficiato del percorso formativo. Un evento per mettere in luce le buone prassi della partecipazione nella gestione dei Piani formativi, per incrementare la competitività delle imprese e garantire l’occupabilità dei lavoratori.

Per la Puglia le aziende che interverranno:

RAM Elettronica srl, realtà leader nella progettazione ed installazione di impianti elettrici per esigenze industriali a livello nazionale e internazionale.

Stoma Group SpA, leader nel campo della progettazione e costruzione di impianti e macchine destinati all’industria siderurgica, petrolchimica, navale, ferroviaria, aeronautica e della produzione di energia da fonti rinnovabili.

Pneoil srl, realtà produttiva all’avanguardia nel campo dell’oleodinamica e dell’automazione.

L’evento sarà moderato da Barbara Pigoli (Politiche attive del Lavoro), e prevede la partecipazione di Antonella Marsala (Politiche Attive del Lavoro & Welfare), che condividerà come la partecipazione attiva dei lavoratori costituisce la via alta dell’innovazione organizzativa, e di Salvo Messina (Presidente Solco), cui sono affidate le conclusioni dei lavori rispetto alle linee di sviluppo a favore della partecipazione attiva dei lavoratori nei Piani formativi.

Offerte tirocini

Slide-tirocini-2

Scopri i servizi al lavoro

Slide-Servizi-al-lavoro-2

RESTO AL SUD

resto al sud Scopri il servizio gratuito di assistenza gratuita all'istruttoria

CORSI MIUR

Slide-MIUR

WELFARE TRAINING

FORMAZIONE AZIENDALE

La formazione aziendale

Attività / Eventi / News

Follow us