ORGANISMO FORMATIVO BARI, TARANTO, FRANCAVILLA FONTANA (BRINDISI), GALATINA (LECCE)

FORMAZIONE

Giovani, adulti, imprese, corsi MIUR

LAVORO

Informagiovani e Tirocini

WELFARE

Welfare d'accesso Servizi socio-educativi Immigrazione

COOPERAZIONE E SVILUPPO

Fondi europei, progettazione comunitaria, networking

SERVIZI ALLE P.A.

Assistenza e consulenza tecnico-amministrativa

Politiche per il lavoro

pub-empowerment

WOMEN EMPOWERMENT
La pluralità dei ruoli al femminile
Anno: 2009
Pagine: 204

Descrizione
Gli stereotipi sociali rispetto al lavoro delle donne e il mantenimento di rigidi modelli di carriera professionale impediscono il pieno dispiegamento della creatività, della qualificazione e delle capacità che le donne sono in grado di apportare al mondo economico. Oggi il fattore umano si configura, sempre più, come una variabile strategica: l’organizzazione tende a strutturarsi sulle basi del sapere e delle competenze dei lavoratori e delle lavoratrici.
All’interno del processo di trasformazione attraversato dalle organizzazioni del lavoro dove la qualità, le innovazioni tecnologiche, l’utilizzo delle informazioni diventano elementi chiave della qualità dei servizi offerti, acquista una sempre maggiore rilevanza l’impulso delle azioni positive legate all’applicazione della normativa sulle pari opportunità.
Sommario
Il progetto “E-Women Empowerment” – Mercato del lavoro e condizione delle donne nella provincia di Taranto: principali indicatori – La ricerca sul campo – La metodologia della ricerca – Le donne intervistate e il percorso formativo – Il percorso lavorativo – Tempo e tempi delle donne – Dalla divisione alla negoziazione… alla condivisione del lavoro domestico e di cura – Discriminate, rispettate o valorizzate? – Misure e strumenti per le istanze della conciliazione – Donne e sindacato – Le buone pratiche della Consigliera di Parità – Bibliografia – Appendice Statistica

 

pub-orienting

IL FUTURO E’ GIA’ DOMANI
di Carmen Mignini, Eloisa Agliata

Anno: 2007
Pagine: 98

Descrizione
La fine della scuola media rappresenta un momento di transizione per le ragazze e i ragazzi, un ponte, un passaggio fra due momenti della vita. I ragazzi e le loro famiglie avvertono l’importanza del passaggio. Lo vivono con una carica di attese, aspirazioni, entusiasmi ma anhe timori e dubbi.
Scegliere non è facile e non esistono soluzioni infallibili per tali scelte. Ciò che conta è poter disporre di spunti e modalità di lavoro utili a far sì che i ragazzi si sentano protagonisti della propria scelta e vivano la complessità, ma anche la ricchezza, di questo momento.
Sommario
Premessa – Implementazione del progetto “Orienting” – Azioni sperimentali rivolte ai ragazzi – Azioni sperimentali rivolte ai genitori – Azioni sperimentali rivolte ai docenti – Risultati del progetto – Pensando al futuro – Alcune considerazioni conclusive – La metafora della rete e la trasferibilità dell’intervento.

CORSI MIUR

Slide-MIUR

WELFARE TRAINING

FORMAZIONE AZIENDALE

La formazione aziendale

Attività / Eventi / News

Follow us