ORGANISMO FORMATIVO BARI, TARANTO, FRANCAVILLA FONTANA (BRINDISI), GALATINA (LECCE)

FORMAZIONE

Giovani, adulti, imprese, corsi MIUR

LAVORO

Informagiovani e Tirocini

WELFARE

Welfare d'accesso Servizi socio-educativi Immigrazione

COOPERAZIONE E SVILUPPO

Fondi europei, progettazione comunitaria, networking

SERVIZI ALLE P.A.

Assistenza e consulenza tecnico-amministrativa

Parte a Taranto e Bari il corso in Social Media Marketing

corso social media marketing

200 ore di formazione gratuita in uno dei settori professionali in maggiore espansione.

Il mercato del lavoro richiede sempre di più professionisti che abbiano competenze e specializzazioni digital. La rivoluzione digitale ha dato inoltre nuovo slancio a molti settori, compreso quello della comunicazione, proprio le figure trasversali con le giuste competenze per promuovere e sviluppare la presenza di brand, prodotti, servizi, dell’azienda o delle organizzazioni sui social media e le piattaforme web2.0, sono e saranno tra le più richieste dal mercato del lavoro. Per rispondere a questa necessità e dare una risposta concreta al gap esistente tra domanda e offerta, Programma Sviluppo ha attivato per gli iscritti al Programma di Garanzia Giovani un percorso formativo gratuito in social media marketing. Il corso di 200 ore partirà a dicembre presso le sedi di Taranto e Bari e si avvarrà di esperti e professionisti del settore.

TITOLO CORSO

Social Media Marketing

DESCRIZIONE DELLA FIGURA

L’esperto in Social Media Marketing si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione. Il fine del social media marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori. L’azienda, attraverso il proprio corporate blog o siti di social networking, è infatti abilitata ad una relazione one to one che avvicina mittente e destinatario La creazione di contenuti originali e interessanti che utilizzino linguaggi e logiche specifiche e idonee ai diversi ambienti sui quali vengono pubblicati (siti, blog, social media) e che siano in grado di coinvolgere l’utente, diventa una delle chiavi di successo di molte iniziative di marketing.

CONTENUTI CORSO

• Le macrotendenze della rete italiana e le conseguenze pratiche in termini di visibilità on line • Search Engine Optimization o Inbound Marketing? • SEO: Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca, tag opengraph e microformati, link building e segnali di autorevolezza social, tool indispensabili • FEED RSS: Come usarli per aggiornarsi sulle novità, per guadagnare link e per controllare la propria reputazione on line e le mosse dei concorrenti • Georeferenziazione dei risultati: come guadagnare visibilità nelle mappe di google • Introduzione a Google adwords e nozioni di base di ottimizzazione di campagne di search engine advertising • WEB 2.0: I social network importanti per la visibilità nella rete italiana • Impostare gli obiettivi delle attività di social media marketing e la strategia più corretta per raggiungerli • Gestione dei punti di contatto tra sito e social network e ritorno • Social media ROI (misurare il ritorno economico delle campagne di social media marketing) • FACEBOOK: Profili personali vs. pagine fan o gruppi (come trasformare e unire i vari tipi di accesso), tab personalizzati, strategie di visibilità e advertising, i tool indispensabili • TWITTER: Il microbblogging, #hashtag e liste, timeline personalizzate, i tool principali • LINKEDIN: Business profiling, le pagine aziendali e vetrine, linkedin ads • GOOGLE+: La condivisione selettiva, rel=publisher e author, gestione del proprio nome brand on line, g+ local, le potenzialità future • DIGITAL ASSET OPTIMIZATION: Ovvero come gestire i file multimediali per ottenere maggiore visibilità on line • La web analytics e la misurazione del ritorno degli investimenti on line (roi) con google analytics • Esercitazione – LABORATORIO 1: SEO + Google AdWords (ottica analitica) • Marketing conversazionale e social media relations • Social PR: target, obiettivi, concetti fondamentali – opinion leader e influencer • Community Management • Strategie editoriali • Content Curation e Content Creation • Storytelling • Brand reputation • Crisis management • Social Advertising e Facebook Marketing approfondito • Creazione e gestione di una campagna FB Adv • Inserzioni, sponsored post, offer • Segmentazione del target • Gestione del budget: CPC, CPM, CPMO, CTR • Analisi e monitoraggio: Facebook insights • Advertising su Youtube • Advertising su Linkedin • Advertising su Twitter

REQUISITI DESTINATARI

  • aver conseguito l’obbligo formativo
  • essere iscritti a Garanzia Giovani e aver già sottoscritto il “Patto di Servizio di Garanzia Giovani” presso il Centro per l’Impiego

DURATA DEL CORSO

200 ore

SEDI DI SVOLGIMENTO

Taranto: Programma Sviluppo in Via Sorcinelli, 48

Bari: Programma Sviluppo in Viale Japigia, 188

TERMINE PER L’ADESIONE AL CORSO

Mercoledì 20 dicembre  2017 , ore 12.00

ISCRIZIONI

Per iscriversi è necessario recarsi personalmente presso le sedi di Programma Sviluppo  nei seguenti orari:

  • dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30
  • il venerdì dalle 9.00 alle 13.00

TARANTO – Via Sorcinelli, 48  – Tel. 099 7353336
BARI –  Viale Japigia, 188 – Tel. 080 5481055

AVVIO DEL CORSO

L’avvio del percorso formativo è previsto lunedì 15 gennaio 2018.

ATTESTAZIONE FINALE

Certificazione delle competenze

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