ORGANISMO FORMATIVO BARI, TARANTO, FRANCAVILLA FONTANA (BRINDISI), GALATINA (LECCE)

FORMAZIONE

Giovani, adulti, imprese, corsi MIUR

LAVORO

Informagiovani e Tirocini

WELFARE

Welfare d'accesso Servizi socio-educativi Immigrazione

COOPERAZIONE E SVILUPPO

Fondi europei, progettazione comunitaria, networking

SERVIZI ALLE P.A.

Assistenza e consulenza tecnico-amministrativa

“Taranto è… terra di eccellenze e innovatori”

calendario 2018

Il calendario 2018 di Programma Sviluppo

La suggestiva forza delle storie e delle immagini come strumento per cambiare la narrazione del territorio: è la nostra nuova ambiziosa sfida. Nell’ambito del progetto Taras, abbiamo ripensato  sperimentando il tradizionale dono del calendario di fine anno secondo il linguaggio moderno del visual storytelling. «Taranto è… terra di eccellenze e innovatori», questo il titolo del prodotto editoriale che abbiamo realizzato per il 2018: prosecuzione ideale di un percorso lanciato lo scorso anno, quando furono i principali attrattori cittadini a diventare oggetto delle illustrazioni del designer Gianvito Turi. Le tavole, inserite nel calendario 2017 che con una tiratura di oltre 1000 copie ha fatto il giro della regione, sono poi diventate mostra itinerante.

Nel 2018, gireranno invece per la Puglia le tavole firmate da Nicola Sammarco, storyboard artist e regista tarantino. Disney Company e Netflix nel portfolio della giovane matita venticinquenne che ha lavorato a Parigi, Madrid e in California, ma che ha scelto di vivere a Taranto Vecchia dove è operatore culturale.

Il nuovo prodotto editoriale è una proiezione degli obiettivi della seconda fase del Progetto Taras: l’incubazione di impresa che ha portato nel corso del 2017 alla nascita di cinque start-up, oltre che alla realizzazione della prima edizione di TedXTaranto. Da qui l’idea di raccontare alcune delle storie di eccellenza e innovazione che hanno fatto grande Taranto dai secoli corsi ai giorni nostri. Da Ageladas a Gio Ponti, passando per Archita, Niceforo Foca, Rodolfo Valentino, Anna Fougez, Paisiello e l’ammiraglio Francesco Ricci: una parabola narrativa ideata dallo staff di comunicazione di Programma Sviluppo trasforma il 2018 in un viaggio nella storia della città, non tralasciando di individuare i luoghi in cui ancora oggi è possibile ritrovare le tracce, nella convinzione che eccellenza e innovazione non possano essere semplice nostalgia del passato.

CORSI MIUR

Slide-MIUR

WELFARE TRAINING

FORMAZIONE AZIENDALE

La formazione aziendale

Attività / Eventi / News

Follow us