ORGANISMO FORMATIVO BARI, TARANTO, FRANCAVILLA FONTANA (BRINDISI), GALATINA (LECCE)

FORMAZIONE

Giovani, adulti, imprese, corsi MIUR

LAVORO

Informagiovani e Tirocini

WELFARE

Welfare d'accesso Servizi socio-educativi Immigrazione

COOPERAZIONE E SVILUPPO

Fondi europei, progettazione comunitaria, networking

SERVIZI ALLE P.A.

Assistenza e consulenza tecnico-amministrativa

Turismo e sviluppo locale

creazione-impresa

CREAZIONE D’IMPRESA NEL TURISMO SOCIALE
Contributo ad una possibile definizione in rete

a cura di Giuseppina Di Cesare
Anno: Marzo 2013
Pagine: 48

Descrizione
Report dell’indagine di mercato sul Turismo Sociale in Provincia di Bari promossa da Programma Sviluppo. Attraverso l’uso di tecniche riconducibili alla ricerca qualitativa come il Focus Group (gruppo di esperti che si confrontano su uno specifico argomento) e l’Analisi SWOT (per analizzare punti di forza/debolezza e opportunità/minacce interne ed esterne al contesto di riferimento o sistema), dal report sono emersi dati socio-economici e culturali validi come strumento iniziale per la creazione d’impresa nel territorio. A tale obiettivo si accompagna quello di fornire un modesto contributo ai fini di una delineazione del Turismo Sociale segmento del turismo in senso lato. Proposte operative sono pervenute dai membri del gruppo di lavoro (al cui interno era presente anche un allievo del corso “Creazione d’Impresa” coordinato da Pietro D’Onghia esperto in Comunicazione e Marketing) con l’auspicio che idee, progetti ed interventi siano sinergicamente condivisi ed attuati, evitando sovrapposizioni ed inutili sprechi, per eliminare qualsiasi barriera nel rendere accessibile anche ai detentori di altre sensibilità il territorio con le sue molteplici peculiarità in una visione d’insieme nonché per assicurare al viaggiatore/turista una comunità che accoglie (con la sua identità, tradizione e patrimonio) e con cui integrarsi seppure come cittadino temporaneo.

Sommario
Introdursi nell’argomento, Gli attrezzi della cassetta dello scienziato sociale, Il gruppo di esperti, Contributo ad una possibile definizione del fenomeno Turismo Sociale (Attori, contenuti della vacanza, incontro domanda/offerta), La mappa dei progetti rintracciati, Sviluppo locale, Sistema produttivo – commerciale, Istituzioni ed ente di formazione, L’Analisi SWOT – forza e criticità, debolezze e minacce, Conclusioni, Bibliografia

 

pub-turismo

LAVORARE NEL TURISMO
Ricerca sulle potenzialità delle figure professionali in ambito turistico

di Paolo Mancini, Giuseppina Di Cesare
Anno: 2010
Pagine: 200

Descrizione
La pubblicazione è il risultato dell’indagine di mercato condotta dal CFP Programma Sviluppo sul Sistema Turistico della Provincia di Taranto, realizzata per analizzare i punti di forza e di debolezza legati al territorio oggetto della ricerca, valutando gli elementi strategici della filiera turistica che generano valore sull’intera area ionica. Il lavoro è stato suddiviso in due sezioni, in ognuna delle quali sono stati ricercati e analizzati aspetti legati all’ambiente di marketing, alle variabili materiali e immateriali che incidono sul settore turistico, alle risorse naturali e culturali volàno di crescita e sviluppo territoriale e, infine, alle risorse umane coinvolte nella filiera.

Sommario
Il mercato turistico – Il turismo in Puglia – La provincia di Taranto ed il suo sistema turistico – L’andamento 2007/2009 – Il Mercato del lavoro locale nel settore turistico – L’indagine sul campo – Metodologia di lavoro adottata – I differenti target e le risultanze dell’indagine – Allegati – Bibliografia

CORSI MIUR

Slide-MIUR

WELFARE TRAINING

FORMAZIONE AZIENDALE

La formazione aziendale

Attività / Eventi / News

Follow us