ORGANISMO FORMATIVO BARI, TARANTO, FRANCAVILLA FONTANA (BR), GALATINA (LE), LECCE

FORMAZIONE

Giovani, adulti, imprese, corsi MIUR

LAVORO

Orientamento, accompagnamento al lavoro, tirocini, Garanzia Giovani

WELFARE

Welfare d'accesso Servizi socio-educativi Immigrazione

COOPERAZIONE E SVILUPPO

Fondi europei, progettazione comunitaria, networking

SERVIZI ALLE P.A.

Assistenza e consulenza tecnico-amministrativa

TITOLO CORSO

Strategie di vendita e gestione del cliente

DESTINATARI

Cittadini disoccupati iscritti al programma regionale Mi Formo e Lavoro

CONTENUTI CORSO

NORMATIVA IGIENICO SANITARIA E PROCEDURE HACCP: Principi di legislazione igienico-sanitaria alimentare. Principi di igiene degli ambienti e delle attrezzature. Valutazione del rischio alimentare e sistemi di controllo (HACCP). SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO: Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento.  Il D.Lgs. 81/08. OFFICE AUTOMATION: Concetti di base dell’ict. Uso del computer e gestione dei file. Elaborazione testi. Fogli elettronici. Uso delle basi di dati. Strumenti di presentazione. Navigazione e comunicazione in rete. Mezzi di comunicazione e trasmissione dati. I software per la gestione degli ordini in corsia/punto vendita.  L’ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DEL MAGAZZINO: Le attività di carico e di scarico delle merci nella gestione del magazzino. I movimenti di carico del magazzino. I movimenti di scarico del magazzino.  I movimenti non ordinari: I documenti del magazzino. La gestione degli ordini. INGLESE COMMERCIALE: Terminologia del settore. Telefonate, riunioni e presentazioni: come operare e gestire al meglio le molteplici situazioni di cui si potrà essere protagonista. La corrispondenza: scrivere una mail, una lettera commerciale, i report. Gli assegni. I documenti della vendita: la fattura.  LA STRATEGIA DEL PRODOTTO, DEI SERVIZI E DELLA MARCA: Prodotti, servizi ed esperienze; Tipologia e caratteristiche dei prodotti venduti e parco dei fornitori di riferimento. ALLESTIMENTO E RIFORNIMENTO DEGLI SCAFFALI E DELLE ISOLE PROMOZIONALI: Predisposizione dell’area di vendita. L’utilizzo delle attrezzature di lavoro secondo le norme sulla Sicurezza: i carrelli e i muletti. TECNICHE DI MARKETING STRATEGICO ED OPERATIVO: Principi di marketing strategico ed operativo. Fondamenti di marketing per la vendita. Tecniche di marketing per il punto vendita. IL MERCHANDISING: Calcolare la redditività dello spazio espositivo; – Il mix dell’assortimento; – Il layout delle attrezzature; – Il display merceologico; – Il merchandising e la pubblicità. GESTIONE DELLE OPERAZIONI DI CASSA: Registratore di cassa tradizionale.  Registratore di cassa touch screen. ELEMENTI DI CONTABILITA’: I principi delle rilevazioni contabili. Il metodo della partita doppia: operazioni attive e operazioni passive.  Le operazioni di assestamento e di riapertura dei conti. TECNICHE DI VENDITA E ASSISTENZA ALLA CLIENTELA: Come creare il rapporto con il cliente. Tecniche di vendita: Aumentare il fatturato grazie alle vendite ripetute. Ottenere referenze per sviluppare ulteriore clientela. Organizzazione e gestione del punto vendita. PSICOLOGIA DELLA VENDITA E DEI CONSUMI: Il modello di comportamento del consumatore.  I fattori che influenzano il comportamento del consumatore. Tipi di comportamento decisionale d’acquisto. LA COMUNICAZIONE EFFICACE: Tecniche per rafforzare la comunicazione: tecniche per parlare in pubblico l’impatto, l’ascolto attivo, la tecnica delle domande, il linguaggio positivo orientato alle soluzioni. – Tecniche di problem solving e decision making.

DURATA CORSO

210 ore

SEDE DI SVOLGIMENTO

Taranto, Via Sorcinelli 48 – tel. 099.735.33.36

Speciale OSS

Offerte tirocini

Slide-tirocini-2

Scopri i servizi al lavoro

Slide-Servizi-al-lavoro-2

SCOPRI IL PROGETTO PORTS



RESTO AL SUD

resto al sud Scopri il servizio gratuito di assistenza gratuita all'istruttoria

FORMAZIONE AZIENDALE GRATUITA

ACCRESCI LA COMPETITIVITÀ AZIENDALE CON LA FORMAZIONE A MISURA D’IMPRESA

Follow us

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.

Impostazioni

Quando visiti un sito Web, questo può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

These cookies allow us to count visits and traffic sources, so we can measure and improve the performance of our site.

Monitoriamo in forma anonimizzata gli accessi a questo sito.
  • _ga
  • _gid
  • _gat

Decline all Services
Accept all Services