GARANZIA GIOVANI | AULA
TITOLO CORSO
Copywriting e scrittura creativa
FIGURA PROFESSIONALE
Il Copywriter si occupa dell’ideazione di messaggi pubblicitari, in particolare cura la stesura dei testi e la componente verbale delle campagne sui diversi media (Tv, radio, web, stampa, affissioni ecc…). Veicola quindi il messaggio testuale e verbale coordinandolo con l’immagine pubblicitaria. Possiede una buona cultura di base in diversi campi: da quello linguistico a quello artistico. Si aggiorna continuamente sulle ultime tendenze dello spettacolo e del costume. Ha dunque un’ottima conoscenza della lingua e della sintassi che sono strumento del suo lavoro quotidiano. Segue inoltre l’inserimento delle colonne sonore di spot radio o tv. Opera come collaboratore o consulente freelance per agenzie di pubblicità. Il Copywriter lavora a stretto contatto con l’Art director. L’ideazione della campagna pubblicitaria è il risultato della strettissima collaborazione tra le due figure professionali. Il loro lavoro pone le proprie basi sul brief (documento di riferimento per la preparazione della pubblicità) effettuato insieme al cliente, in base al quale sono stati individuati gli obiettivi e le linee della campagna pubblicitaria.
CONTENUTI CORSO
SCRIVERE PER LA PUBBLICITÀ: La figura del copywriter. Analisi del prodotto. Analisi dei media. Analisi del “target”. Costruzione di un “buon annuncio” .
IL PROCESSO DI SCRITTURA: La nascita delle idee. Scrittura: dalle idee alla carta. Rivedere il testo. Editing.
LA SCRITTURA CREATIVA: Il racconto di sé: come contattare ed esprimere, agli altri, il proprio mondo interiore attraverso la scrittura Empatia, simpatia, antipatia. Identificarsi con lo scritto del proprio vissuto. Valorizzare il sé attraverso la scrittura. Giocare con le parole. Scrivere partendo da una suggestione emotiva. Parole e immagini: lasciare nel mondo un’impronta di sé. Drammatizzare la scrittura, realizzando il proprio sé nell’azione.
SCRIVERE ANNUNCI PER GIORNALI, RIVISTE, AFFISSIONI: Gli elementi di un annuncio stampa: headline, bodycopy, pay-off. Come si leggono gli annunci? Tecniche per scrivere annunci.
SCRIVERE TESTI PER IL MARKETING DIRETTO: Caratteristiche della pubblicità diretta (cos’è, a chi si rivolge, a che serve, quando si usa). Gli elementi del direct marketing . La lettera commerciale. Le brochure, i coupon e le altre forme di mailing postale.
DALLA PUBBLICITÀ ALLA REDAZIONE PER L’IMPRESA: Scrivere per la Radio. Scrivere per la Tv. Scrivere nel web. Scrivere per la stampa.
TECNICHE DI COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA: La pubblicità quale strumento fondamentale per la costruzione della conoscenza e dell’identità della marca. Le professioni della pubblicità. Le fasi di una campagna pubblicitaria. La strategia creativa. I principali stili creativi. I format pubblicitari. I media pubblicitari e le loro caratteristiche. Principi di pianificazione media. La pubblicità unconventional. La pubblicità della Pubblica Amministrazione. La pubblicità sociale. La pubblicità per incentivare il turismo. La pubblicità per promuovere gli eventi e le organizzazioni culturali. La pubblicità politica.
TECNICHE DI RIPRESA VIDEO: Le riprese: cosa utilizzare, reflex o videocamera? Le impostazioni della videocamera: bilanciamento del bianco, il formato di ripresa, la risoluzione. Le modalità di ripresa: statica e dinamica. Il riversamento digitale. Il montaggio: il software e il suo funzionamento.
VIDEO EDITING: Introduzione a Premiere. L’interfaccia Acquisizione e gestione dei contributi. Metadati e trascrizione dei dialoghi. Editing di base. Editing avanzato. Uso delle transizioni. Effetti video. Animazione di effetti e clip. Tecniche di post produzione. Compositing e correzione del colore. Aggiunta di grafica e testo. Editing e mixaggio audio. Esportazione del lavoro. Integrazione di Premiere con altri applicativi. Introduzione ad After Effects. L’interfaccia e le basi. Le basi dell’animazione. Lavorare con le maschere. Creare e animare il testo. Assistenti per l’animazione. Il pareting e le basi delle espressioni. Il compositing. Stabilizzazione e tracciamento del movimento. Effetti particellari e pittorici. Animazione nello spazio 3D. Effetti e strumenti creativi. La gestione dell’audio. Integrazione con altri applicativi. Rendering ed esportazione del video.
REQUISITI DESTINATARI
età: 17 – 29 anni
Diploma di istruzione secondaria superiore
Non essere impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo
DURATA DEL CORSO
200 ORE
SEDI DI SVOLGIMENTO
Bari: Via Amendola, 162/1 – tel.0805481055
Galatina: Via Scalfo, 5 – tel. 0836.52.76.37
ISCRIZIONI
Online
In sede
Per iscriversi è necessario recarsi personalmente presso la sede di Programma Sviluppo nei seguenti orari:
dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30
il venerdì dalle 9.00 alle 13.00
ATTESTAZIONE FINALE
Attestato di Frequenza con profitto
Bonus di frequenza: 1 euro / ora per tutti i corsisti che abbiano completato il corso