GARANZIA GIOVANI | AULA
Mobile Application
TITOLO CORSO
Mobile Application: dallo sviluppo di programmi per il web alla realizzazione di applicazioni per dispositivi mobili
FIGURA PROFESSIONALE
La figura professionale molto versatile è in grado di: • Sviluppare componenti per applicazioni mobili • Ingegnerizzare componenti per applicazioni mobili • Adattare la documentazione • Fornire supporto in fase di test e fasi successive • Effettuare il debug dell’applicazione suggerendone il miglioramento Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di sviluppare tali applicazioni: dall’interfaccia grafica, alla business logic, al packaging finale e distribuzione su App Store e Android Market. Il suo ambito di potenziamento comprende: • Conoscenza di specifici framework per lo sviluppo di applicazioni • Competenza nell’interazione con applicazioni di database • Competenza nella portabilità dell’applicazione mobile su diverse piattaforme Il percorso è idoneo per chi aspira a lavorare in una software house o in una web agency orientate al mercato delle apps e dei games; come sviluppatore freelance o in rete con altri sviluppatori o designer; come autoimprenditore nel mondo della produzione di apps e games.
CONTENUTI CORSO
SISTEMI OPERATIVI E NETWORKING: Amministrazione di utenti. Tipologie di reti. Concetti e tecnologie di rete fondamentali. Componenti fisici di una rete. Topologie e architetture di LAN. Organismi di standardizzazione. Standard Ethernet. Modelli TCP/IP e OSI. Le VLAN.
CLOUD COMPUTING: Si descrive il cloud dal punto di vista architetturale e funzionale. Si illustrano le molteplici modalità di utilizzo, anche rispetto alle offerte esistenti sul mercato.
LE BASI DI DATI: Tecniche e metodi per la progettazione di database. I concetti principali della teoria delle basi di dati relazionali. Raccolta delle informazioni ed analisi dei dati. Tecniche e metodi per la modellazione delle informazioni. Accesso ai dati e loro gestione.
INGEGNERIA DEL SOFTWARE: Rappresentazione e modellazione di scenari complessi relativi ai processi aziendali ed alle infrastrutture logistiche e tecnologiche. Introduzione a Visio. Applicativi Web con gli strumenti Visio e ai tools alternativi di tipo open source. Concetti di Base dell’Ingegneria del Software. Gestione di un Progetto Software. Requisiti di un sistema Software. Tecniche di modellizzazione dei sistemi.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE: Programmazione per lo sviluppo di applicazioni web based e applicazioni mobile. Linguaggio html. Tecnologie fondamentali per l’accesso ai dati. Sviluppare applicazioni mobile: Panoramica sullo sviluppo di APP per il mondo mobile, le alternative possibili e le principali differenze. Disegno dell’interfaccia grafica attraverso i descrittori XML. Principali oggetti costituenti il frame work grafico. Gestione delle differenti tipologie di device e impatto sull’interfaccia grafica: tablet, smartphone e dimesioni/risoluzioni del display. Implementazione di un’applicazione secondo il pattern architetturale MVC (Model-View-Controller). Distribuzione in rete di un’applicazione. Aggiornamento automatico di un’applicazione.
INGLESE TECNICO: Lettura e comprensione istantanea di testi generici e tecnici. Glossario tecnico e fraseologia tipica del settore informatico.
CONSEGNA E INSTALLAZIONE DEI SOFTWARE E DELLE APPLICAZIONI: Amministrazione di utenti. Sicurezza del sistema e sicurezza dei dati. Il server delle applicazioni. Gestire le applicazioni internet-based. Gestire un ambiente di rete PER APPLICAZIONI INTERNET based con piattaforma lamp su unix/linux. Installazione e configurazione del sistema: installazione e configurazione della piattaforma lamp: gestire applicazioni Internet based con lamp. Debugging e testing finale.
REQUISITI DESTINATARI
Età compresa tra i 17 e i 29 anni
Titolo di istruzione secondaria
Non essere impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo
DURATA CORSO
200 ore
SEDI DI SVOLGIMENTO
Taranto: Via Sorcinelli, 48 – tel. 099.735.33.36
Lecce: Via Umbria, 19 – tel. 0832.21.72.50
ISCRIZIONI
Online
In sede
Per iscriversi è necessario recarsi personalmente presso le sedi di Programma Sviluppo nei seguenti orari:
da lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30
il venerdì dalle 9.00 alle 13.00
ATTESTAZIONE FINALE
Attestato di Frequenza con profitto
Bonus di frequenza: 1 euro / ora per tutti i corsisti che abbiano completato il corso