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Segreteria amministrativa

GARANZIA GIOVANI | IN PARTENZA

TITOLO CORSO

Organizzazione e gestione di attività di segreteria

FIGURA PROFESSIONALE

L‘operatore di organizzazione e gestione di attività di segreteria è una figura professionale che ha conoscenze dell’office automation, è in grado di utilizzare Internet e la posta elettronica; è in grado di sostenere semplici colloqui in lingua inglese. In genere presiede la gestione dell’archivio documentale aziendale. Possiede capacità organizzative per preparare, seguire e documentare incontri di lavoro ed eventuali viaggi d’affari. Conosce il linguaggio specifico, sia in italiano che nella lingua straniera richiesta, per stendere verbali e fare resoconti di riunioni e conferenze.

OBIETTIVI

L’allievo al termine del percorso formativo sarà in grado di acquisire e registrare la corrispondenza in entrata ed in uscita; gestire la comunicazione telefonica in entrata ed in uscita; acquisire e registrare in prima nota i documenti contabili e provvedere all’archiviazione; aggiornare schede e tabelle relative a clienti e fornitori; compilare documenti di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture), gestire l’accesso all’archivio dei documenti; redigere comunicazioni formali, anche in lingua straniera, portarle alla firma ed inviarle; redigere report, presentazioni, statistiche, utilizzando applicativi informatici, garantendo la correttezza grammaticale e la rispondenza con gli obiettivi di comunicazione definiti.

Al termine del percorso formativo i destinatari acquisiranno le seguenti competenze in uscita:

CONOSCENZE

Caratteristiche delle attrezzature d’ufficio, funzionalità dei principali software applicativi d’ufficio, normativa sulla privacy al fine di garantire la riservatezza delle informazioni, principi di organizzazione e comunicazione aziendale per trattare e trasmettere le informazioni in modo efficace rispetto alle diverse posizioni organizzative, terminologia tecnica specifica del settore in una lingua comunitaria. Funzionalità dei principali software applicativi d’ufficio; tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati; tipologia dei documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione.

COMPETENZE

Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita; individuare ed applicare modalità manuali ed informatiche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti d’ufficio; utilizzare i mezzi per il ricevimento e la trasmissione di comunicazioni interne ed esterne all’ufficio: telefono, fax, e-mail; adottare procedure per la redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture); applicare tecniche di archiviazione e registrazione di prima nota di documenti contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici distinguere gli elementi costitutivi di un documento contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione, rintracciare documenti archiviati.

DURATA CORSO

200 ore

REQUISITI DESTINATARI

Età compresa tra i 17 e i 29 anni

Non essere impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un percorso scolastico o formativo

SEDE DI SVOLGIMENTO

Taranto –  Via Sorcinelli, 48  – tel. 099.7353336

ISCRIZIONI

Online

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In sede

Per iscriversi è necessario recarsi personalmente presso la sede di Programma Sviluppo nei seguenti orari:

dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30

il venerdì dalle 9.00 alle 13.00

 

Al completamento del percorso formativo sarà corrisposto un bonus di frequenza pari a un euro l’ora.