GARANZIA GIOVANI | AULA
Social Media Marketing
DESCRIZIONE DELLA FIGURA
L’esperto in Social Media Marketing si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione. Il fine del social media marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori. L’azienda, attraverso il proprio corporate blog o siti di social networking, è infatti abilitata ad una relazione one to one che avvicina mittente e destinatario La creazione di contenuti originali e interessanti che utilizzino linguaggi e logiche specifiche e idonee ai diversi ambienti sui quali vengono pubblicati (siti, blog, social media) e che siano in grado di coinvolgere l’utente, diventa una delle chiavi di successo di molte iniziative di marketing.
CONTENUTI CORSO
CONCETTI GENERALI DEI SOCIAL MEDIA. Le macrotendenze della rete italiana e le conseguenze pratiche in termini di visibilità on line – search engine optimization o inbound marketing. Seo: ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca, tag opengraph e microformati, link building e segnali di autorevolezza social, tool indispensabili. Feed rss: come usarli per aggiornarsi sulle novità, per guadagnare link e per controllare la propria reputazione on line e le mosse dei concorrenti. Georeferenziazione dei risultati: come guadagnare visibilità nelle mappe di google – introduzione a google adwords e nozioni di base di ottimizzazione di campagne di search engine advertising – impostare gli obiettivi delle attività di social media marketing e la strategia più corretta per raggiungerli -gestione dei punti di contatto tra sito e social network e ritorno -social media roi (misurare il ritorno economico delle campagne di social media marketing)
SOCIAL NETWORKS GENERALITÀ. Web 2.0: i social network importanti per la visibilità nella rete italiana. Facebook: profili personali vs. pagine fan o gruppi (come trasformare e unire i vari tipi di accesso), tab personalizzati, strategie di visibilità e advertising, i tool indispensabili. Twitter: il microbblogging, #hashtag e liste, timeline personalizzate, i tool principali. Linkedin: business profiling, le pagine aziendali e vetrine, linkedin ads. Google+: la condivisione selettiva, rel=publisher e author, gestione del proprio nome brand on line, g+ local, le potenzialità future. Tik-tok. Whatsapp business
CRM (WORDPRESS). Creazione e gestione di un CRM. Social CRM: chatbot & instant messaging. Social media trend
PROGETTAZIONE GRAFICA DIGITALE. Concetti base di grafica. Creazione immagini per i social network. Creazione grafiche per blog e siti web. Creazione di loghi, illustrazioni per campagne pubblicitarie
CREAZIONE DI CONTENUTI PER IL WEB. Strategie editoriali. Storytelling. Brand reputation. Crisis management. Content curation e content creation
PIANIFICAZIONE CAMPAGNE SOCIAL MEDIA MARKETING. Digital asset optimization: come gestire i file multimediali per ottenere maggiore visibilità on line – la web analytics e la misurazione del ritorno degli investimenti on line (roi) con google analytics – marketing conversazionale e social media relations. Social pr: target, obiettivi, concetti fondamentali, opinion leader e influencer – community management. Gestione del budget: cpc, cpm, cpmo, ctr – analisi e monitoraggio: facebook insights
PROJECT WORK. Creazione e gestione di una campagna fb adv – segmentazione del target – inserzioni, sponsored post, offer – social advertising e facebook marketing approfondito – esercitazione – laboratorio: seo + google adwords (ottica analitica) – advertising su youtube, linkedin e twitter
REQUISITI DESTINATARI
Età compresa tra i 17 e i 29 anni
aver conseguito l’obbligo formativo
Non essere impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo
DURATA DEL CORSO
200 ore
SEDI DI SVOLGIMENTO
Lecce: Via Umbria, 19 – tel. 0832.21.72.50
Bari: Via Amendola, 162/1 – tel. 080.548.10.55
ISCRIZIONI
Online
In sede
Per iscriversi è necessario recarsi personalmente presso le sedi di Programma Sviluppo nei seguenti orari:
dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30
il venerdì dalle 9.00 alle 13.00
ATTESTAZIONE FINALE
Attestato di frequenza con profitto
Bonus di frequenza: 1 euro / ora per tutti i corsisti che abbiano completato il corso