• Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Social Media Marketing

GARANZIA GIOVANI | IN PARTENZA

DESCRIZIONE DELLA FIGURA

L’esperto in Social Media Marketing si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione. Il fine del social media marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori. L’azienda, attraverso il proprio corporate blog o siti di social networking, è infatti abilitata ad una relazione one to one che avvicina mittente e destinatario La creazione di contenuti originali e interessanti che utilizzino linguaggi e logiche specifiche e idonee ai diversi ambienti sui quali vengono pubblicati (siti, blog, social media) e che siano in grado di coinvolgere l’utente, diventa una delle chiavi di successo di molte iniziative di marketing.

CONTENUTI CORSO
• Le macrotendenze della rete italiana e le conseguenze pratiche in termini di visibilità on line  • Search Engine Optimization o Inbound Marketing?  • SEO: Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca, tag opengraph e microformati, link building e segnali di autorevolezza social, tool indispensabili  • FEED RSS: Come usarli per aggiornarsi sulle novità, per guadagnare link e per controllare la propria reputazione on line e le mosse dei concorrenti  • Georeferenziazione dei risultati: come guadagnare visibilità nelle mappe di google  • Introduzione a Google adwords e nozioni di base di ottimizzazione di campagne di search engine advertising  • WEB 2.0: I social network importanti per la visibilità nella rete italiana  • Impostare gli obiettivi delle attività di social media marketing e la strategia più corretta per raggiungerli  • Gestione dei punti di contatto tra sito e social network e ritorno  • Social media ROI (misurare il ritorno economico delle campagne di social media marketing)  • FACEBOOK: Profili personali vs. pagine fan o gruppi (come trasformare e unire i vari tipi di accesso), tab personalizzati, strategie di visibilità e advertising, i tool indispensabili  • TWITTER: Il microbblogging, #hashtag e liste, timeline personalizzate, i tool principali  • LINKEDIN: Business profiling, le pagine aziendali e vetrine, linkedin ads  • GOOGLE+: La condivisione selettiva, rel=publisher e author, gestione del proprio nome brand on line, g+ local, le potenzialità future  • DIGITAL ASSET OPTIMIZATION: Ovvero come gestire i file multimediali per ottenere maggiore visibilità on line  • La web analytics e la misurazione del ritorno degli investimenti on line (roi) con google analytics  • Esercitazione – LABORATORIO 1: SEO + Google AdWords (ottica analitica)  • Marketing conversazionale e social media relations  • Social PR: target, obiettivi, concetti fondamentali – opinion leader e influencer  • Community Management  • Strategie editoriali  • Content Curation e Content Creation  • Storytelling  • Brand reputation  • Crisis management  • Social Advertising e Facebook Marketing approfondito  • Creazione e gestione di una campagna FB Adv  • Inserzioni, sponsored post, offer  • Segmentazione del target  • Gestione del budget: CPC, CPM, CPMO, CTR  • Analisi e monitoraggio: Facebook insights  • Advertising su Youtube  • Advertising su Linkedin  • Advertising su Twitter

REQUISITI DESTINATARI

Età compresa tra i 17 e i 29 anni
aver conseguito l’obbligo formativo
Non essere impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo

DURATA DEL CORSO

200 ore

SEDI DI SVOLGIMENTO

Lecce -Via Umbria, 19 – tel. 0832.21.72.50

Bari – Via Amendola, 162/1 – tel. 080.548.10.55

ISCRIZIONI

Online

Attualmente frequenti altri percorsi formativi?
SINO

Il programma Garanzia Giovani è rivolto a giovani che non frequentano altri percorsi formativi. Continua a seguirci sulla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato sulle opportunità per costruire il tuo futuro.

Attualmente svolgi attività lavorativa?
SINO

Il programma Garanzia Giovani è rivolto a giovani che non frequentano altri percorsi formativi. Continua a seguirci sulla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato sulle opportunità per costruire il tuo futuro.

Hai un'età compresa tra i 17 e i 29 anni?
SINO

Il programma Garanzia Giovani è rivolto a giovani che non frequentano altri percorsi formativi. Continua a seguirci sulla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato sulle opportunità per costruire il tuo futuro.

Adesso dicci qualcosa di te
Quanti anni hai?

Quale è la sede più vicina alla tua residenza?
TARANTOBARIFRANCAVILLA FONTANALECCEGALATINA

Il tuo codice fiscale (richiesto)

Quale percorso formativo ti interessa maggiormente?
CorsiTirociniCorsi e Tirocini

Quale corso saresti interessato a frequentare?
GESTIONE DEL MAGAZZINOCREAZIONE APPTECNICHE DI RISTORAZIONERICEVIMENTO SALA E BARFOTOGRAFIA DIGITALEMODELLAZIONE GRAFICA E STAMPA3DADDETTO ALLE VENDITESEGRETERIA AMMINISTRATIVAVISUAL STORYTELLING - VIDEOMAKINGINGLESEECDL


Quale percorso formativo ti interessa maggiormente?
CorsiTirociniCorsi e Tirocini

Quale corso saresti interessato a frequentare?
ECDLADDETTO ALLE VENDITEMODELLAZIONE GRAFICA E STAMPA3DTECNICHE DI FOTOGRAFIA DIGITALE E VIDEO EDITINGINGLESE B1GRAFICA 2.0SEGRETERIA AMMINISTRATIVA AZIENDALEDISEGNATORE CAD-CAMSOMMELIERGESTIRE E ORGANIZZARE UN MAGAZZINO AZIENDALEWEB E DIGITAL MARKETING


Quale percorso formativo ti interessa maggiormente?
CorsiTirociniCorsi e Tirocini

Quale corso saresti interessato a frequentare?
TECNICHE DI WEB MARKETINGTECNICHE DI FOTOGRAFIA DIGITALE E VIDEO EDITINGINGLESE B1DISEGNATORE EDILE CAD


Quale percorso formativo ti interessa maggiormente?
CorsiTirociniCorsi e Tirocini

Quale corso saresti interessato a frequentare?
ECDLSOCIAL MEDIA MARKETINGMOBILE APPLICATIONDISEGNO EDILE CADINGLESE B1MAKE UPTECNICHE DI MEDIAZIONE INTERCULTURALE


Quale percorso formativo ti interessa maggiormente?
CorsiTirociniCorsi e Tirocini

Quale corso saresti interessato a frequentare?
ECDLINGLESE B1MAKE UPVIDEOMAKERTECNICHE DI ASSISTENZA ALL’INFANZIACOPYWRITING E SCRITTURA CREATIVASTRUMENTI E TECNICHE DI MARKETING TURISTICO PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO


In sede

Per iscriversi è necessario recarsi personalmente presso le sedi di Programma Sviluppo nei seguenti orari:

dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30

il venerdì dalle 9.00 alle 13.00

ATTESTAZIONE FINALE
Certificazione delle competenze

Bonus di frequenza: 1 euro / ora per tutti i corsisti che abbiano completato il corso