GARANZIA GIOVANI | IN PARTENZA

Tecniche di web marketing

FIGURA PROFESSIONALE

Il tecnico di web marketing è la persona che si occupa della promozione del sito (o del progetto Web) sfruttando tutti, o la gran parte, dei canali legati al Web. E’ esperto di SEO (Search Engine Optimization) e di SEM (Search Engine Marketing), ma possiede anche competenze ed esperienze specifiche legate a strumenti come Adword, l’Email Marketing e i programmi di affiliazione.

CONTENUTI DEL CORSO

FONDAMENTI INFORMATICI, SISTEMI OPERATIVI E PROGRAMMAZIONE: SISTEMI OPERATIVI. Evoluzione storica dei sistemi operativi e tipologie. Nozioni Avanzate di Sistemi Operativi: scelta del sistema operativo in funzione delle necessità del cliente. Comunicazione con le periferiche. Macchine virtuali mediante l’uso di VMWare o Virtual Box. Stratificazione. Gestione delle risorse e servizi forniti dai sistemi operativi. Gestione I/O. Tecniche fondamentali per la protezione e la sicurezza. Sistemi distribuiti. INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE. Analisi dei problemi e loro rappresentazione: la fase di analisi; i diagrammi di flusso; i diagrammi GNS. LINGUAGGIO, STRUTTURA E ISTRUZIONI: Tipologie di linguaggi tradizionali e ad oggetti. Campi di applicazione di ogni linguaggio. Interpreti e compilatori. Codice sorgente e codice macchina. Variabili e costanti. Le istruzioni di input e di output. Le istruzioni condizionali. Operatori logici e di confronto. Il costrutto IF..THEN – i flussi ripetitivi WHILE e FOR – le procedure; le funzioni; le subroutine; i sotto – programmi.

SOCIAL MEDIA: WEB 2.0. I social network importanti per la visibilità nella rete italiana Impostare gli obiettivi delle attività di social media marketing e la strategia più corretta per raggiungerli Gestione dei punti di contatto tra sito e social network e ritorno Social media ROI (misurare il ritorno economico delle campagne di social media marketing) FACEBOOK: Profili personali vs. pagine fan o gruppi, tab personalizzati, strategie di visibilità e advertising, i tool indispensabili TWITTER: Il microbblogging, #hashtag e liste, timeline personalizzate, i tool principali LINKEDIN: Business profiling, le pagine aziendali e vetrine, linkedin ads GOOGLE+.

FONDAMENTI DI MARKETING STRATEGICO: Definizione di Marketing e Marketing concept – Il fondamento ideologico del Marketing e le diverse “visioni” – Il ruolo del Marketing e l’orientamento delle imprese – Il processo di Marketing e la sua pianificazione – La Pianificazione Strategica aziendale a livello corporate e di SBU – Il macro ambiente di marketing e la concorrenza – Il comportamento del consumatore. Fondamenti di web marketing. Budget e fondamenti di gestione economica di un piano di web marketing.

FONDAMENTI DI PUBBLICITA’: Introduzione alla Pubblicità. Le basi della psicologia pubblicitaria. Pubblicità per i diversi Media. Pubblicità in rete. La strategia pubblicitaria e il processo creativo. Strategie creative nella pubblicità. Marketing WEB 2.0.

CONTENT MANAGEMENT E OTTIMIZZAZIONE DI BASE DEI SITI WEB: Cos’è Joomla!. La struttura della pagina di un sito realizzato con Joomla. Il pannello di amministrazione. Le estensioni di Joomla: Componenti, Moduli e Plugin. Articoli e categorie: come gestire articoli e categorie, come inserire e come visualizzare gli articoli. Gestione dei Media: come inserire e gestire le immagini. Menu e Alias. Il Template: la veste grafica del sito. Arricchire di funzionalità il sito web: guida pratica all’uso di alcune estensioni gratuite. Moduli: come creare e gestire i moduli al fine di migliorare l’esperienza di navigazione dei visitatori. SEO: introduzione all’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca.

USABILITÀ E PROGETTAZIONE WEB: Introduzione alla progettazione utente-centrica. Progettazione più efficaci. Introduzione all’usabilità. Esercitazione pratica su case studies reali. Modalita Valutazione Finale degli Apprendimenti Test di verifica finale Attestazione finale Attestato di Frequenza con profitto Fabbisogno Occupazionale Il TECNICO WEB MARKETING è forse la figura professionale emergente che, tra tutte quelle del panorama del mondo ICT, sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Si tratta di una figura richiestissima nelle aziende di ogni ordine e grado, e questo soprattutto per via del fatto che la sempre più crescente popolarità di Internet come strumento di comunicazione e promozione dei prodotti e servizi di qualsiasi azienda, sta via via spostando sul Web l’attenzione di coloro che si sono sempre e solo occupati di Marketing tradizionale. Attualmente chi si occupa di Marketing non può più fare a meno di avere forti conoscenze, spesso anche molto tecniche, relative alle più importanti aree e strumenti del Web Marketing. In sostanza il TECNICO WEB MARKETING è la persona che si occupa della promozione del sito (o del progetto Web) sfruttando tutti, o la gran parte, dei canali legati al Web. È esperto di SEO (Search Engine Optimization) e di SEM (Search Engine Marketing), ma possiede anche competenze ed esperienze specifiche legate a strumenti come Adword, l’Email Marketing e i programmi di affiliazione. Conosce bene i diversi profili dei navigatori e il loro modo di approcciarsi al Web. Sa inoltre costruire in autonomia un progetto di comunicazione online che sia il più possibile legato alle conversioni degli utenti del sito in potenziali clienti.

DURATA DEL CORSO

200 ore

DESTINATARI DEL CORSO

Età compresa tra i 17 e i 29 anni
Non essere impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo
Titolo di istruzione secondaria superiore

SEDI DI SVOLGIMENTO

Bari – Via Amendola 162/1 – tel. 080.548.10.55
Francavilla Fontana – Via Immacolata, 64 – tel. 0831.84.10.76

ISCRIZIONI

Online

Attualmente frequenti altri percorsi formativi?
SINO

Il programma Garanzia Giovani è rivolto a giovani che non frequentano altri percorsi formativi. Continua a seguirci sulla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato sulle opportunità per costruire il tuo futuro.

Attualmente svolgi attività lavorativa?
SINO

Il programma Garanzia Giovani è rivolto a giovani che non frequentano altri percorsi formativi. Continua a seguirci sulla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato sulle opportunità per costruire il tuo futuro.

Hai un'età compresa tra i 17 e i 29 anni?
SINO

Il programma Garanzia Giovani è rivolto a giovani che non frequentano altri percorsi formativi. Continua a seguirci sulla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato sulle opportunità per costruire il tuo futuro.

Adesso dicci qualcosa di te
Quanti anni hai?

Quale è la sede più vicina alla tua residenza?
TARANTOBARIFRANCAVILLA FONTANALECCEGALATINA

Il tuo codice fiscale (richiesto)

Quale percorso formativo ti interessa maggiormente?
CorsiTirociniCorsi e Tirocini

Quale corso saresti interessato a frequentare?
GESTIONE DEL MAGAZZINOCREAZIONE APPTECNICHE DI RISTORAZIONERICEVIMENTO SALA E BARFOTOGRAFIA DIGITALEMODELLAZIONE GRAFICA E STAMPA3DADDETTO ALLE VENDITESEGRETERIA AMMINISTRATIVAVISUAL STORYTELLING - VIDEOMAKINGINGLESEECDL


Quale percorso formativo ti interessa maggiormente?
CorsiTirociniCorsi e Tirocini

Quale corso saresti interessato a frequentare?
ECDLADDETTO ALLE VENDITEMODELLAZIONE GRAFICA E STAMPA3DTECNICHE DI FOTOGRAFIA DIGITALE E VIDEO EDITINGINGLESE B1GRAFICA 2.0SEGRETERIA AMMINISTRATIVA AZIENDALEDISEGNATORE CAD-CAMSOMMELIERGESTIRE E ORGANIZZARE UN MAGAZZINO AZIENDALEWEB E DIGITAL MARKETING


Quale percorso formativo ti interessa maggiormente?
CorsiTirociniCorsi e Tirocini

Quale corso saresti interessato a frequentare?
TECNICHE DI WEB MARKETINGTECNICHE DI FOTOGRAFIA DIGITALE E VIDEO EDITINGINGLESE B1DISEGNATORE EDILE CAD


Quale percorso formativo ti interessa maggiormente?
CorsiTirociniCorsi e Tirocini

Quale corso saresti interessato a frequentare?
ECDLSOCIAL MEDIA MARKETINGMOBILE APPLICATIONDISEGNO EDILE CADINGLESE B1MAKE UPTECNICHE DI MEDIAZIONE INTERCULTURALE


Quale percorso formativo ti interessa maggiormente?
CorsiTirociniCorsi e Tirocini

Quale corso saresti interessato a frequentare?
ECDLINGLESE B1MAKE UPVIDEOMAKERTECNICHE DI ASSISTENZA ALL’INFANZIACOPYWRITING E SCRITTURA CREATIVASTRUMENTI E TECNICHE DI MARKETING TURISTICO PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO


In sede

Per iscriversi è necessario recarsi personalmente presso le sedi di Programma Sviluppo nei seguenti orari:

dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30

il venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Bonus di frequenza: 1 euro / ora per tutti i corsisti che abbiano completato il corso