fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

QUALIFICA |

A Bari il corso per la qualifica in “Tecnico esperto nella conduzione del vigneto”

Opportunità di futuro dai tesori della nostra terra. Sarà avviato dopo l’estate nella nostra sede di Bari il corso gratuito di qualifica in Tecnico esperto nella conduzione del vigneto (ad uva da vino e da tavola)” rivolto a giovani pugliesi disoccupati o inattivi che non abbiano superato il 35° anno di età. (POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 – Asse VIII – Azione 8.4 – Avviso pubblico n. 5/FSE/2018 – “Avviso pubblico per progetti di formazione finalizzati all’acquisizione di qualifiche professionali regionali nei settori “prioritari” – A.D. n. 1020 del 27/09/2018 – BURP n.128 del 04/10/2018. Approvazione graduatoria D.D. n .638 del 06/06/ 2019 – BURP n. 65 del 13/06/2019).

Grazie al percorso di qualifica  se sei un giovane che non svolge attività lavorative, avrai la possibilità di formarti per lavorare in uno dei settori economici prioritari della nostra regione.

Nuove opportunità di occupazione possono essere generate dalla produzione vitivinicola che assume un ruolo strategico per l’economia della Puglia ed è un fattore propulsivo dell’economia reale. In linea con le esigenze delle imprese, durante il corso acquisirai competenze professionali e specialistiche per facilitare  il tuo l’inserimento lavorativo e avrai  l’opportunità di svolgere un periodo di stage in aziende di eccellenza, in regione e fuori regione, per potenziare quanto appreso in aula e consentirti un immediato utilizzo nel processo produttivo.

OBIETTIVI

Obiettivo del corso è formare una professionalità che sia in grado di operare in tutte le attività della filiera vite-vino, sia per la conduzione del vigneto, ovvero la gestione di tutte le operazioni colturali (lavorazione del terreno, potatura delle viti, concimazione e difesa dell’impianto), sia della gestione della cantina, ovvero la cura delle varie fasi del processo di vinificazione (monitoraggio e coordinamento delle attività di vinificazione, sanificazione degli impianti e delle strutture adibite alle lavorazioni, smaltimento delle vinacce, controllo del confezionamento del vino, analisi sensoriali relative al prodotto), svolgendo, se necessario, anche una piccola manutenzione dell’impianto.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a 18 giovani in possesso delle seguenti caratteristiche:

  • fino ai 35 anni d’età
  • in possesso del Titolo di istruzione secondaria superiore o, in alternativa, tre anni di esperienza lavorativa certificata nel settore di riferimento. Costituiranno elementi preferenziali il possesso del diploma di Perito Agrario o Agrotecnico o aver frequentato corsi di formazione post diploma specifici
  • disoccupati o inoccupati o inattivi
  • residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia.

DURATA DEL CORSO

600 ore :  360 ore aula e 240 ore stage ( di cui 60 ore fuori regione)

CERTIFICAZIONE FINALE

Al termine del corso saranno rilasciati:

  • Attestato di qualifica, liv III EQF, in “Tecnico esperto nella conduzione del vigneto (ad uva da vino e da tavola)”
  • Attestato di frequenza: “Sicurezza sui luoghi di lavoro” valido ai sensi del D.P.R. 81/2008 e dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011
  • Attestato di frequenza: “Sicurezza alimentare” in conformità alla L.R. 22/07 e s.m.i. al R.R. n. 5 del 15 maggio 2008

INDENNITA’ DI FREQUENZA

Il corso prevede un’indennità di frequenza pari a 1 euro l’ora.

SEDE DI SVOLGIMENTO

Bari, Via Amendola, 162/1 –  tel. 080.548.10.55

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Le domande di partecipazione dovranno pervenire esclusivamente a mezzo:

  • raccomandata a mano da presentare presso la sede di Programma Sviluppo, Via Amendola 162/1 – 70126 Bari;
  • raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Programma Sviluppo, Via Amendola 162/1 – 70126 Bari. A tal fine non fa fede il timbro a data dell’ufficio postale di spedizione, pertanto saranno escluse le domande di iscrizione che pur spedite a mezzo raccomandata a.r. non pervengano entro il termine su indicato;
  • PEC (Posta Elettronica Certificata: < programmasviluppo@pec.it >, specificando all’oggetto “DOMANDA CORSO QUALIFICA PROFESSIONALE BARI” – (nome/cognome)”.

SCARICA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE