MI FORMO E LAVORO | IN PARTENZA

Segreteria amministrativa 

DESTINATARI

Cittadini disoccupati iscritti al programma regionale Mi Formo e Lavoro

CONTENUTI DEL CORSO

SOFTWARE APPLICATIVI D’UFFICIO: Office Automation: programmi di ausilio nei normali lavori d’ufficio, quindi creazione e elaborazione di testi, gestione di basi di dati, fogli di calcolo, posta elettronica, navigazione in Internet, ecc.

 TECNICHE DI COMUNICAZIONE EFFICACE: Nozioni di tecnica della comunicazione. La comunicazione come comportamento. Linguaggio verbale e linguaggio non verbale. La comunicazione assertiva. L’ascolto attivo. Strumenti e tecniche di comunicazione efficace

COMUNICAZIONE SCRITTA EFFICACE: Scrivere per farsi leggere: criteri di efficacia. La definizione dello scopo. La strutturazione dei contenuti. Le scelte di stile. Struttura dei testi brevi. Concisione e comprensione. Stili e linguaggio orientati al destinatario. Fattori che indeboliscono/rafforzano il messaggio

ORGANIZZAZIONE E COMUNICAZIONE AZIENDALE: Aspetti strutturali del sistema organizzativo: le macro strutture organizzative; le microstrutture organizzative; la supervisione e la dimensione delle unità organizzative; il cambiamento organizzativo; il controllo organizzativo. I mercati come sistemi di connessioni e relazioni; la comunicazione nelle relazioni fra imprese; relazione fra imprese e comunicazione nello spazio virtuale.

OFFICE AUTOMATION: Elaborazione Testi; Foglio Elettronico; Strumenti Di Presentazione. Posta elettronica

BUDGET E CONTABILITA’: Elementi di base di contabilità per una gestione base delle funzioni di una segreteria; modalità di archiviazione documenti per una corretta compilazione di schedari relativi a clienti e fornitori e per la tenuta dei registri contabili; – software di contabilità

 ARCHIVIAZIONE DEI DOCUMENTI: Organizzazione e gestione informatica dei documenti. Il modello organizzativo. La gestione della documentazione. Il sistema di gestione documentale. La gestione del protocollo. Modalità di trasmissione dei documenti all’interno e all’esterno. Il sistema di registrazione di protocollo. Registrazione e segnatura. Metadati del protocollo. Flussi documentali in arrivo. Procedure per la ricezione dei documenti dall’esterno. Flussi documentali in uscita. Firma dei documenti. Archiviazione e conservazione dei documenti. Dematerializzazione dei documenti

ORGANIZZAZIONE DELLE TRASFERTE: Organizzazione di soggiorni. Prenotazione e vendita di biglietti. Prenotazione di servizi di albergo e ristorante.

ELEMENTI DI EVENT MANAGEMENT: Definizione degli obiettivi di un evento e/o di un viaggio. Pianificazione criteri di misurazione dell’investimento a breve-medio-lungo termine. Fasi cardine dell’event & travel design. Pianificazione e controllo del budget. Scelta di contenuti, format, allestimenti, sistemi audio-video, speaker e testimonial. Criteri di selezione di una destinazione e della location. Gestione food & beverage. Processi di comunicazione e marketing pre-durante-post evento online e offline.

 TIME MANAGEMENT: Identificazione dei blocchi facendo leva sui tre stadi del tempo, passato, presente e Futuro. Le distorsioni nell’uso del tempo. Tecniche e strumenti di analisi e pianificazione del tempo. Casi critici specifici di gestione del tempo con contestualizzazioni e debriefing.

DURATA

210 ore

SEDE DI SVOLGIMENTO

Bari – Via Amendola 162,1 – tel.  080.548.10.55