MI FORMO E LAVORO | AULA
Accoglienza e fidelizzazione del cliente nel settore ristorativo e alberghiero
DESTINATARI
Cittadini disoccupati iscritti al programma regionale Mi Formo e Lavoro
CONTENUTI CORSO
NORMATIVA INERENTE IL SETTORE TURISTICO RICETTIVO: Il sistema delle fonti nel diritto del turismo. La nozione ed il regime giuridico dell’impresa turistica e ricettiva. La nozione ed il regime giuridico dell’impresa ricettiva. La nozione e lo statuto dell’impresa alberghiera. Il regime della proprietà alberghiera: il vincolo alberghiero nell’evoluzione normativa. La multiproprietà reale, azionaria e alberghiera. La disciplina della locazione alberghiera e dell’affitto di azienda alberghiera. I contratti per l’erogazione dei servizi per l’ospitalità. I profili di responsabilità dell’albergatore. La nozione di pacchetti turistici e relativa disciplina.
SICUREZZA SUL LAVORO: L’approccio alla prevenzione attraverso il D.lgs. del 9 aprile 2008, n.81.I DPI. Vigenti normative inerenti la prevenzione incendi per fornire adeguata assistenza alla clientela in caso di incendio o pericolo.
COMUNICAZIONE, GESTIONE DEI RECLAMI: La comunicazione verbale, telefonica e scritta. La comunicazione non verbale. La corrispondenza alberghiera.
Altri casi di comunicazione scritta (invio di mail, menu, brochure, comunicazioni interne). Le gestione dei reclami.
IL CICLO CLIENTE: La tipologia delle prenotazioni. Il contratto. Gli arrangiamenti tra albergo e cliente. La tipologia delle camere: le sigle tecniche. Le tariffe alberghiere: Il calcolo dei prezzi in base agli arrangiamenti. Software di contabilità per la gestione alberghiera. La prenotazione: definizione . Le fasi della prenotazione. I cambi di prenotazione. I no show. Le cancellazioni. La tecnica dell’overbooking. La waiting list.
PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO: Valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.
IL MERCATO TURISTICO: L’ospitalità nel corso dei secoli. Definizioni di: turista, escursionista, bisogno turistico, bene turistico. Domanda e offerta turistica. Le varie forme di turismo. I trend del mercato turistico. Territorio circostante e geografia turistica.
PROMOZIONE TURISTICA E WEB MARKETING: Principi di web marketing. E-pricing: definire le politiche di prezzo. Pianificare una strategia di marketing digitale. Social media: facebook, linkedin, twitter e foursquare. Ecommerce e social sales. Come farsi trovare dai motori di ricerca: sem e seo. Pubblicità digitale e direct marketing.
INGLESE COMMERCIALE: Ripasso delle declinazioni verbali – “Present Simple/Continuous”, “Past Simple”, “Present Perfect”, “Past Perfect”, condizionale tipo 1 e tipo 2, futuro, introduzione all’uso del “Past Perfect Continuous” e il Il “Past Continuous”, i verbi modali e il loro utilizzo; Uso pratico del condizionale, espressioni idiomatiche, “Phrasal Verbs”, revisione dei tempi futuri e dei pronomi relativi, tempi dei verbi modali: uso e ripasso, compativi e superlativi, dare consigli/suggerimenti e fare supposizioni, proporre soluzioni a problemi e offrire aiuto.
DURATA CORSO
200 ore
SEDE DI SVOLGIMENTO
Lecce: Via Umbria, 19 – tel. 0832.21.72.50