MI FORMO E LAVORO | AULA
Marketing e promozione turistica
DESTINATARI
Cittadini disoccupati iscritti al programma regionale Mi Formo e Lavoro
CONTENUTI CORSO
LA RICERCA DI MERCATO: La ricerca di mercato: strumenti e tecniche di ricerca sociale e di analisi di mercato; ricerca quantitativa e ricerca qualitativa; l’analisi dei dati e la verifica delle ipotesi; ricerca dei dati per l’analisi secondaria; analisi del mercato; le fonti informative; tecniche di ricerca, raccolta e interpretazione delle fonti; gli strumenti di reperimento informazioni; tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitale delle informazioni
ANALISI DEL TERRITORIO: L’organizzazione turistica a livello locale; compiti e funzioni delle istituzioni competenti; analisi delle risorse ambientali e paesaggistiche del territorio.
PROGETTAZIONE DI ITINERARI TURISTICI: Progettazione itinerari turismo culturale, turismo natura, turismo enogastronomico; progettazione di un pacchetto turistico. Piano finanziario, ricerca degli sponsor, piano di comunicazione, conferenza stampa .
MARKETING STRATEGICO: Il ruolo del marketing nell’impresa. Piano strategico. Analisi del portafoglio di attività e strategie di crescita. L’ambiente di marketing. L’ambiente competitivo. Modelli concorrenziali. Lo schema delle cinque forze competitive. Fattori critici di successo. Risorse di impresa e vantaggio competitivo.
MARKETING MIX: Elementi di marketing mix. Sviluppo e lancio nuovi prodotti/servizi turistici. Gestione del portfoglio prodotti esistente. Sviluppo del prodotto/servizio turistico e l’attenzione alle scelte sostenibile. Politiche di pricing. Determinazione del prezzo di vendita.
MARKETING TERRITORIALE: Promozione offerta turistica locale. La costruzione di un piano di marketing territoriale. Configurazione dell’offerta turistica locale; analisi dell’offerta turistica locale; Configurazione della domanda turistica locale; i fattori che influiscono sulla scelta delle strutture da parte della clientela; posizionamento offerta turistica locale: tecniche di vendita per la promozione del territorio.
TECNICHE DI WEB MARKETING: Dal marketing classico al web marketing SEO e SEM: strategie di posizionamento sui motori di ricerca social media marketing: strumenti, attività indici e matrice.
TOUR OPERATOR: Marketing operativo specialistico: agenzia di viaggio e tour operator. Il viaggio organizzato. Il pacchetto turistico organizzato: scelte di portafoglio e politiche di branding. Pricing, comunicazione e distribuzione di viaggio organizzato.
PSICOLOGIA DEL TURISMO: La conoscenza dell’ambiente da parte del turista. I comportamenti turistici individuali e di gruppo
STATISTICA: Le fonti statistiche. Rilevazioni totali e parziali. Il disegno di indagine. Il questionario e le tecniche di somministrazione. Variabili, indicatori e indici in ambito turistico. Statistica applicata al turismo. Indicatori e indici del fenomeno turistico.
CONTABILITÀ: Budgeting e contabilità. I principi delle rilevazioni contabili. Valori della contabilità e tecnica della partita doppia. Piano dei conti. La contabilizzazione delle operazioni IVA. Modalità e termine di registrazione dei documenti.
CUSTOMER SATISFACTION: I principali strumenti e metodi operativi relativi alla valutazione dei risultati raggiunti. Individuazione delle esigenze ed aspettative dei clienti. La soddisfazione del cliente. Strategie di somministrazione del questionario.
INFORMATICA: Concetti di base. Il pacchetto office. Reti informatiche e internet. Navigazione in web.
DURATA CORSO
210 ore
SEDE DI SVOLGIMENTO
Galatina: Via Scalfo n. 5 – tel. 0836.52.76.37