MI FORMO E LAVORO | IN SVOLGIMENTO

Organizzazione e gestione delle attività di segreteria, accoglienza e informazioni

DESTINATARI

Cittadini disoccupati iscritti al programma regionale Mi Formo e Lavoro

CONTENUTI DEL CORSO

PRIVACY E TRATTAMENTO: La normativa. Il trattamento dei dati. I soggetti e l’organizzazione del trattamento dei dati. La responsabilità derivante dal trattamento dei dati. La circolazione delle informazioni. Privacy e gestione del rapporto di lavoro.

LINGUA INGLESE: Verbi. I verbi modali e il loro utilizzo. Dialogo. Scrivere e-mail.

ORGANIZZAZIONE E COMUNICAZIONE AZIENDALE: Aspetti strutturali del sistema organizzativo: le macro strutture organizzative; l’aspetto umano del sistema organizzativo aziendale; aspetti strutturali del sistema organizzativo aziendale: le microstrutture organizzative; la supervisione e la dimensione delle unità organizzative; il cambiamento organizzativo; il controllo organizzativo. I mercati come sistemi di connessioni e relazioni; la comunicazione nelle relazioni fra imprese; relazione fra imprese e comunicazione nello spazio virtuale.

ATTREZZATURE D’UFFICIO E PROCESSI DI LAVORO: Videoterminali, Stampanti, Fotocopiatrici, macchine rilegatrici: corretto uso e funzionamento. Manutenzione ordinaria e straordinaria. Gestione del protocollo. Gestione della posta in entrata e in uscita. Gestione dell’archivio.

SOFTWARE APPLICATIVI D’UFFICIO: Office Automation: programmi di ausilio nei normali lavori d’ufficio, quindi creazione e elaborazione di testi, gestione di basi di dati, fogli di calcolo, posta elettronica, navigazione in Internet, ecc.

COMUNICAZIONE SCRITTA EFFICACE: Scrivere per farsi leggere: criteri di efficacia. La definizione dello scopo. La strutturazione dei contenuti: dalla mappa mentale alla scaletta. Le scelte di stile. Struttura dei testi brevi. Concisione e comprensione. Stili e linguaggio orientati al destinatario. Fattori che indeboliscono/rafforzano il messaggio.

ELEMENTI DI EVENT MANAGEMENT: Definizione degli obiettivi di un evento e/o di un viaggio. Pianificazione criteri di misurazione dell’investimento a breve-medio-lungo termine. Fasi cardine dell’event & travel design.
Pianificazione e controllo del budget. Scelta di contenuti, format, allestimenti, sistemi audio-video, speaker e testimonial. Criteri di selezione di una destinazione e della location. Gestione food & beverage. Logistica. Time schedule. Processi di comunicazione e marketing pre-durante-post evento online e offline. Elementi di CSR

ORGANIZZAZIONE DELLE TRASFERTE: Organizzazione di soggiorni. Prenotazione e vendita di biglietti. Prenotazione di servizi di albergo e ristorante.

BUDGET E CONTABILITÀ:   Elementi di base di contabilità per una gestione base delle funzioni di una segreteria; modalità di archiviazione documenti per una corretta compilazione di schedari relativi a clienti e fornitori e per la tenuta dei registri contabili.

DURATA CORSO

210 ore

SEDE DI SVOLGIMENTO

Francavilla Fontana:Via Immacolata 64 – tel. 0831.84.10.76