MI FORMO E LAVORO | IN PARTENZA

Strategie di vendita e gestione del cliente 

DESTINATARI

Cittadini disoccupati iscritti al programma regionale Mi Formo e Lavoro

CONTENUTI CORSO

NORMATIVA IGIENICO SANITARIA E PROCEDURE HACCP: Principi di legislazione igienico-sanitaria alimentare. Principi di igiene degli ambienti e delle attrezzature. Valutazione del rischio alimentare e sistemi di controllo (HACCP). SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO: Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento.  Il D.Lgs. 81/08. OFFICE AUTOMATION: Concetti di base dell’ict. Uso del computer e gestione dei file. Elaborazione testi. Fogli elettronici. Uso delle basi di dati. Strumenti di presentazione. Navigazione e comunicazione in rete. Mezzi di comunicazione e trasmissione dati. I software per la gestione degli ordini in corsia/punto vendita.  L’ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DEL MAGAZZINO: Le attività di carico e di scarico delle merci nella gestione del magazzino. I movimenti di carico del magazzino. I movimenti di scarico del magazzino.  I movimenti non ordinari: I documenti del magazzino. La gestione degli ordini. INGLESE COMMERCIALE: Terminologia del settore. Telefonate, riunioni e presentazioni: come operare e gestire al meglio le molteplici situazioni di cui si potrà essere protagonista. La corrispondenza: scrivere una mail, una lettera commerciale, i report. Gli assegni. I documenti della vendita: la fattura.  LA STRATEGIA DEL PRODOTTO, DEI SERVIZI E DELLA MARCA: Prodotti, servizi ed esperienze; Tipologia e caratteristiche dei prodotti venduti e parco dei fornitori di riferimento. ALLESTIMENTO E RIFORNIMENTO DEGLI SCAFFALI E DELLE ISOLE PROMOZIONALI: Predisposizione dell’area di vendita. L’utilizzo delle attrezzature di lavoro secondo le norme sulla Sicurezza: i carrelli e i muletti. TECNICHE DI MARKETING STRATEGICO ED OPERATIVO: Principi di marketing strategico ed operativo. Fondamenti di marketing per la vendita. Tecniche di marketing per il punto vendita. IL MERCHANDISING: Calcolare la redditività dello spazio espositivo; – Il mix dell’assortimento; – Il layout delle attrezzature; – Il display merceologico; – Il merchandising e la pubblicità. GESTIONE DELLE OPERAZIONI DI CASSA: Registratore di cassa tradizionale.  Registratore di cassa touch screen. ELEMENTI DI CONTABILITA’: I principi delle rilevazioni contabili. Il metodo della partita doppia: operazioni attive e operazioni passive.  Le operazioni di assestamento e di riapertura dei conti. TECNICHE DI VENDITA E ASSISTENZA ALLA CLIENTELA: Come creare il rapporto con il cliente. Tecniche di vendita: Aumentare il fatturato grazie alle vendite ripetute. Ottenere referenze per sviluppare ulteriore clientela. Organizzazione e gestione del punto vendita. PSICOLOGIA DELLA VENDITA E DEI CONSUMI: Il modello di comportamento del consumatore. I fattori che influenzano il comportamento del consumatore. Tipi di comportamento decisionale d’acquisto. LA COMUNICAZIONE EFFICACE: Tecniche per rafforzare la comunicazione: tecniche per parlare in pubblico l’impatto, l’ascolto attivo, la tecnica delle domande, il linguaggio positivo orientato alle soluzioni. – Tecniche di problem solving e decision making.

DURATA CORSO

210 ore

SEDE DI SVOLGIMENTO

Taranto, Via Sorcinelli 48 – tel. 099.735.33.36