fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

MI FORMO E LAVORO | AULA

Tecniche di fotografia digitale e videoediting 

DESTINATARI

Cittadini disoccupati iscritti al programma regionale Mi Formo e Lavoro

CONTENUTI CORSO

IMMAGINI DIGITALI CON ADOBE PHOTOSHOP: L’interfaccia di Photoshop; Strumenti e pannelli; Personalizzare l’area di lavoro; Spostarsi nella finestra del documento; Organizzare la disposizione di più documenti aperti; Suggerimenti e scorciatoie; Preferenze di base; Il pannello STORIA; IMMAGINE E DOCUMENTO; Elementi fondamentali di grafica: i pixel; Immagine, dimensione e risoluzione; I comandi Dimensione immagine e Dimensione quadro; Metodi di colore; Colore di Primo piano e di Sfondo; Gli strumenti di selezione; Operazioni con le selezioni; Strumento PENNELLO CORRETTIVO AL VOLO; -Strumento PENNELLO CORRETTIVO; Strumento TOPPA; Strumento TIMBRO CLONE; Strumento GOMMA, GOMMA MAGICA, GOMMA PER SFONDO; DISEGNARE E RITOCCARE I PIXEL; Strumenti PENNELLO e MATITA; Strumento SOSTITUZIONE COLORE; Intervenire sulla luminosità e sul contrasto. Muovere i pixel: lo strumento SFUMINO; IL COLORE; Lo strumento CONTAGOCCE; Gestire le sfumature; Riproduzione del colore: il pannello CANALI; REGOLARE E SALVARE LE IMMAGINI; I metodi RGB e CMYK; Il pannello REGOLAZIONI; Prime regolazioni: luminosità, contrasto; Il comando LIVELLI; Il comando CURVE; Il pannello Istogramma; Scegliere un formato di salvataggio.

LA FOTOGRAFIA DIGITALE: Tipologie di macchine fotografiche; I sensori digitali CCD e CMOS; I formati dei sensori e il fattore di crop; Dual Pixel CMOS; Il sensore Foveon; Comparazione Reflex, Mirrorless e Compatte; La macchina fotografica reflex; Il mirino ottico della reflex. Pentaprisma e pentaspecchio; L’otturatore; Il diaframma; I formati di salvataggio digitali; Il negativo digitale: analisi e comparazioni tra raw e Jpg; Gli ISO; Fotografare ad alti iso; Il Rumore Digitale; Le risoluzioni dei sensori. Analisi dei pregi e dei limiti. L’esposimetro. Esposizione a luce incidente e luce riflessa. Misurazione dell’esposizione dal mirino ottico. L’istogramma.

LA COMPOSIZIONE: Introduzione alla composizione fotografica. La composizione fotografica: l’armonia visiva. I formati. La prospettiva. Le linee. I punti di fuga. Gli spazi negativi.

LE ATTREZZATURE: Gli accessori per la fotografia.

IL FLASH:  Introduzione. Differenti tipologie di Flash. Gli illuminatori da studio. Le modalità del Flash. Numero guida. Slow Sync RearSync. High Sync e Fill-in. Tempo massimo di sincronizzazione. Introduzione al flash. Uso di un solo illuminatore. Uso di più illuminatori.
TECNICHE DI RIPRESA VIDEO: Le riprese. Le impostazioni della videocamera. Le modalità di ripresa. Il riversamento digitale. Il montaggio: il software e il suo funzionamento.

VIDEO EDITING: Introduzione a Premiere. L’interfaccia Acquisizione e gestione dei contributi. Metadati e trascrizione dei dialoghi.Editing avanzato. Uso delle transizioni. Effetti video. Animazione di effetti e clip. Tecniche di post produzione. Compositing e correzione del colore. Editing e mixaggio audio. Esportazione del lavoro. Integrazione di Premiere con altri applicativi. After Effects. L’interfaccia e le basi. Le basi dell’animazione. Lavorare con le maschere. Creare e animare il testo. Assistenti per l’animazione. Il pareting e le basi delle espressioni. Il compositing. Stabilizzazione e tracciamento del movimento. Effetti particellari e pittorici. Animazione nello spazio 3D. Effetti e strumenti creativi. La gestione dell’audio. Integrazione con altri applicativi. Rendering ed esportazione del video.

DURATA

210 ore

SEDE DI SVOLGIMENTO

Taranto: Via Sorcinelli 48 -tel.099.735.33.36