GARANZIA GIOVANI | AULA
Progettazione Grafica Multimediale
TITOLO CORSO
Progettazione Grafica Multimediale
FIGURA PROFESSIONALE
L’operatore/operatrice per l’organizzazione del processo di lavorazione grafica, di elaborazione di un prodotto grafico e di realizzazione di prodotti multimediali trova impiego prevalentemente in imprese (industriali ed artigianali) del settore grafico, tipografico e fotografico. Ha opportunità lavorative anche in aziende specializzate nella produzione di software e in agenzie elaboratori pubblicitari.
CONTENUTI CORSO:
PROCESSO PRODUTTIVO: Il processo operativo per lo sviluppo di pagine web e la realizzazione di contenuti audio e video . Funzionalità e specificità dei vari software. Organizzazione dei file. Ottimizzazione e Sicurezza dei dati. Post produzione. Cenni ad altri software utili per completare la gamma operati va (Fireworks, Contribute, Aft er Eff ects, Premiere, Encore, Dynamic Link). Costi e preventivazione. Fornitori collegati.
SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO: La legislazione italiana in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro. Principi di igiene e salvaguardia ambientale.
COMPOSIZIONE ED IMPAGINAZIONE: Norme per il disegno tecnico. Formati e grigliatura del foglio.Le scale di proporzione.La quotatura dei disegni. Simbologie normalizzate. Criteri di suddivisione dello spazio. L’uso di software per l’impaginazione e l’elaborazione di immagini. Strumenti informatici per il trattamento. Elaborazione delle immagini, video, grafici e pubblicazione.
PROGETTAZIONE GRAFICA: Elementi di base sulla struttura di documenti multimediali.Definizione di accessibilità. Schizzo, bozzetto, modellino quotato, menabò. Regole di composizione e impaginazione.
ADOBE ILLUSTRATOR: La grafica vettoriale, L’interfaccia, Creazione di una pagina, Gli strumenti di disegno e modifica, Tecniche avanzate di modifica, I colori, I livelli, Lo strumento testo, Effetti speciali.
ADOBE PHOTOSHOP: L’interfaccia, Creazione di una pagina, visualizzazione, Strumenti di disegno, Il ritocco fotografi co e i filtri, I livelli, Creare ed ottimizzare la grafica per il web.
NORMATIVA: Copyright e diritto di autore. Licenze d’uso. Open source. Cookie law. Aspetti legali nell’e-commerce
TECNICHE DI RIPRESA VIDEO: Tecniche base di ripresa video. Caratteristiche della strumentazione. L’inquadratura. La scena il piano sequenza.
TECNICHE DI FOTOGRAFIA DIGITALE: Tecniche di fotografia digitale. Caratteristiche e proprietà della fotocamera. Le basi della fotografia.La composizione fotografica. Obiettivi e filtri. Il flash.
ADOBE PREMIERE: Approccio al programma di montaggio. L’interfaccia e i comandi fondamentali. I formati video. Raccontare lo spazio del racconto. Analisi di una sequenza di dialogo. L’acquisizione. Campionamento e compressione. Le palette degli effetti. Effetti video ed effetti di transizione. Il sonoro. La titolazione. L’esportazione: creazione di un DVD, compressione di un filmato per il web, il broadcast.
E-COMMERCE: Principali caratteristiche di un sistema di e-commerce. Analisi caso pratico. Tecniche di web marketing. CMS per lo sviluppo di portali di e-commerce
REQUISITI DESTINATARI
età: 17 – 29 anni
Assolvimento obbligo scolastico
Non essere impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo
DURATA DEL CORSO
200 ORE
SEDE DI SVOLGIMENTO
Galatina – Via Scalfo, 5 – tel. 0836.52.76.37
Lecce – Via Umbria, 19 – tel. 0832. 21.72.50
ISCRIZIONI
Online
In sede
Per iscriversi è necessario recarsi personalmente presso le sedi di Programma Sviluppo nei seguenti orari:
dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30
il venerdì dalle 9.00 alle 13.00
ATTESTAZIONE FINALE
Attestato di Frequenza con profitto
Bonus di frequenza: 1 euro / ora per tutti i corsisti che abbiano completato il corso