GARANZIA GIOVANI | AULA
Office Automation
FIGURA PROFESSIONALE
L’Operatore Office Automation utilizza, in modo integrato, ambienti, applicativi e strumenti software per eseguire procedure automatizzate d’ufficio. Fra i suoi compiti principali: l’elaborazione di testi e di dati aziendali, la realizzazione di stampati e prospetti, la creazione di presentazioni, la gestione e l’archiviazione delle informazioni di varia natura, il reperimento di informazioni su internet e la gestione della posta elettronica e dei contatti aziendali
CONTENUTI DEL CORSO
Architettura dei calcolatori. Tipologie di computer, approccio strutturale, metriche per le ICT, processori, memorie principali e secondarie, Input/Output, macchina multilivello di Von Neumann, porte di comunicazione e periferiche, le periferiche di stampa e di acquisizione dati.
Manutenzione e diagnostica dei sistemi ICT. Definizione di malfunzionamento, tecniche di monitoraggio del funzionamento di un sistema ICT (hardware e software), installazione e configurazione di componenti, manutenzione e protezione dei sistemi informatici, tecniche di hardening di un sistema informatico, firewall e antivirus.
Elementi di diritto. Diritto di riproduzione, il copyright, definizione di open source; normativa in tema di digitalizzazione documentale; il valore legale della firma digitale e delle PEC.
Sicurezza sui luoghi di lavoro. Caratteristiche e campi di applicazione dei dpi. La legislazione italiana in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Sistemi operativi e gestione file. Definizione di sistema operativo, le principali funzioni di un sistema operativo, l’installazione e la configurazione di un sistema operativo, gestione di un sistema operativo, file, cartelle e collegamenti, digitalizzazione di documenti cartacei mediante scanner, politiche e strategie di backup dei file.
Scrittura al videoterminale. Principali caratteristiche di un software di videoscrittura, la formattazione dei documenti, utilizzo di tabelle, grafici e componenti multimediali, stampa e stampa unione, l’interoperabilità con altri software di office automation, trascrizione di documenti (copiatura e dettatura).
Tecniche di modellazione dei dati. Tecniche di modellazione dei dati finalizzati alla creazione di archivi informatici, cenni al ciclo di vita del software, la fase di analisi e di definizione dei dati, il modello E-R.
Database. Installazione e configurazione di un software per l’implementazione di database (DBMS), creazione di un database, inserimento di dati, aggiornamento e cancellazione, definizione di query, creazione di query semplici, esercitazioni pratiche.
Cenni di reti di calcolatori. Definizione di rete informatica, configurare la connettività di un terminale in una rete informatica, l’assegnazione dell’IP address e la configurazione dell’interfaccia di rete, installazione di periferiche di rete
DURATA CORSO
200 ore
REQUISITI DESTINATARI
Età compresa tra i 17 e i 29 anni. Titolo di istruzione secondaria di I grado
Non essere impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo
SEDE DI SVOLGIMENTO
Bari: Via Amendola, 162/1 – tel. 080.548.10.55
ISCRIZIONI
Online
In sede
Per iscriversi è necessario recarsi personalmente presso la sede di Programma Sviluppo nei seguenti orari:
dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30
il venerdì dalle 9.00 alle 13.00
ATTESTAZIONE FINALE
Dichiarazione degli apprendimenti.
Il corso include gli esami per il conseguimento della certificazione ECDL FULL STANDARD