Progettazione europea
I fondi europei rappresentano per il nostro Paese un’opportunità essenziale per migliorare le politiche e la programmazione degli interventi in diversi ambiti. Con riferimento al terzo settore un punto di criticità è ravvisabile contemporaneamente nell’insufficiente conoscenza delle linee di finanziamento europee, in particolare dei Piani Operativi Nazionali e dei Piani Operativi Regionali; nella “dispersione” delle conoscenze e delle competenze in materia di progettazione e di project management, con conseguenti disequilibri all’interno del territorio.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Offrire una panoramica sugli strumenti di finanziamento diretto e indiretto a disposizione degli enti del Terzo settore unitamente ad una chiara e completa visione delle diverse opportunità presenti a livello europeo.
- Illustrare ai partecipanti i programmi operativi nazionali e regionali a valere sui fondi SIE e fornire indicazioni operative in merito alla candidatura di proposte progettuali.
- Descrivere le tecniche e le metodologie di redazione, gestione e rendicontazione dei progetti europei.
- Offrire un approfondimento sulle tematiche di co-programmazione per l’individuazione dei bisogni da soddisfare; co-progettazione per la realizzazione di progetti di servizio o di intervento finalizzati a soddisfare bisogni definiti; accreditamento per l’individuazione degli enti del Terzo settore con cui attivare il partenariato.
CONTENUTI
Programmazione europea e regolamenti comunitari
- La programmazione dei Fondi strutturali e d’investimento europei (Fondi SIE).
- L’attuazione dei programmi operativi FESR e FSE.
- I programmi operativi nazionali e regionali a valere sui fondi SIE
Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale e Fondo Sociale Europeo
- I Programmi Operativi Nazionali (PON)
- Modalità di gestione e rendicontazione di progetto a valere sui fondi europei
La gestione strategica di progetto
- Il monitoraggio e la valutazione in itinere dei progetti
- Gestione del budget e rendicontazione
- La valutazione e selezione dei progetti
Programmazione, co-progettazione, accreditamento
- CO-PROGRAMMAZIONE: Discussione pubblica, Informazioni generali, Individuazioni strategie, Allocazione risorse, Documenti pluriennali.
- CO-PROGETTAZIONE: Tavoli tecnici di lavoro, Individuazione obiettivi e modalità operative, Innovazioni tecnologiche e organizzative, Definizione incentivi, Sistemi di valutazione.
- ACCREDITAMENTO: Bandi aperti, Requisiti soggettivi, Caratteristiche dell’attività/servizio, Quantificazione incentivi, Trasmissione incentivi.
REGIONI DI SVOLGIMENTO
- Lazio
- Puglia
- Basilicata
- Campania
- Sicilia
DURATA DEL CORSO
48 ore
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Al termine dell’azione formativa verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza, con certificazione delle competenze.