fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

La transizione verde e giusta per uno sviluppo sostenibile a Taranto

Rispetto dell’ambiente, sviluppo sostenibile e nuove opportunità. Sono queste le tre componenti che dovranno segnare il futuro dell’area di Taranto e contribuire all’obiettivo di un’Europa più verde entro il 2030.

La Provincia ionica, dalla seconda metà del Novecento in poi, ha basato il suo sviluppo principalmente attorno all’industria pesante con importanti ripercussioni su ambiente e salute. Grazie alle iniziative adottate dalle Istituzioni europee, dal Just Transition Fund al Green Deal europeo, le aree industriali dei Paesi UE potranno avere nei prossimi anni la loro chance di riconversione, ovvero un’opportunità unica di cambiare il paradigma alla base dello sviluppo locale grazie ad ingenti investimenti verdi e all’adozione di nuovi modelli ecosostenibili.

Il centro EUROPE DIRECT Taranto, sposando le iniziative europee messe in campo in coordinamento con il Governo italiano, a partire da questo mese, ha lanciato la campagna di comunicazione “Green Deal e sviluppo locale che porterà nei prossimi mesi ad evento sul modello dei “Citizens’ Dialogues”, ovvero una vera assemblea pubblica tra la cittadinanza e Rappresentanti della Commissione europea. Lo scopo dell’iniziativa sarà quello di informare correttamente i cittadini, la stampa e gli stakeholders locali sulle decisioni adottate dalle Istituzioni dell’UE per incentivare processi di transizione verde e sulle opportunità locali legate allo sviluppo della Blue economy, al Green Deal europeo e al Just Transition Fund. Proprio il Fondo per la Transizione Giusta, ha individuato in Taranto uno dei territori europei maggiormente interessati alla transizione a causa della sua dipendenza da processi industriali inquinanti, nonché della necessità di riqualificazione professionale di lavoratori e disoccupati.

La campagna di comunicazione, prima fase dell’iniziativa di ED Taranto, sarà completamente online. Nella sezione NEWS del nostro sito troverai approfondimenti sul Green Deal e sul Just Transition Fund, mentre sui canali social di ED Taranto saranno pubblicati contenuti periodici sulle iniziative e le opportunità europee legate alla transizione verde e giusta.

Seguire la campagna “Green Deal e sviluppo locale“ sui canali social sarà semplicissimo! Cerca #GreenDealTaranto per vedere i contenuti pubblicati e non perdere le informazioni per partecipare all’evento pubblico ed utilizza lo stesso hashtag per contribuire con idee e riflessioni sulla transizione verde nel nostro territorio.

Maggiori info: JTF – Taranto  // Green Deal