Erasmus+ è il Programma dell’Unione europea per la costruzione dello spazio europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.
Facendo della mobilità delle persone e dei gruppi il suo carattere distintivo, il programma mira a sostenere, mediante l’apprendimento permanente, lo sviluppo formativo, professionale e personale delle persone nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, in Europa e nel resto del mondo.
Nel settennato 2021-2027 Erasmus+ potrà contare su un budget di circa 24,5 miliardi di euro che permetteranno di contribuire alla crescita sostenibile, all’occupazione di qualità e alla coesione sociale, come pure a stimolare l’innovazione e a rafforzare l’identità europea e la cittadinanza attiva.
Il programma sostiene inoltre la cooperazione tra enti impegnati nei settori dell’istruzione e della formazione, porta avanti la cooperazione sulle politiche giovanili nell’ambito della strategia dell’Unione europea per la gioventù 2019-2027 e sviluppa una dimensione europea dello sport.
Gli obiettivi di Erasmus+ sono perseguiti mediante tre azioni chiave:
- Azione chiave 1 – mobilità ai fini dell’apprendimento
- Azione chiave 2 – cooperazione tra organizzazioni e istituti
- Azione chiave 3 – sostegno allo sviluppo delle politiche e alla cooperazione
Al raggiungimento degli obiettivi del programma, contribuiscono anche le azioni Jean Monnet, ovvero attività che puntano a promuovere in tutto il mondo l’eccellenza nell’insegnamento e nella ricerca nel campo degli studi sull’Unione europea e il dialogo tra il mondo accademico e politico sulle politiche dell’UE.
Maggiori info: ec.europa.eu/erasmus-plus