fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

A Scuola di OpenCoesione, al via la nuova edizione 2021-2022

Il progetto “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC), promosso dal Ministero dell’Istruzione e finalizzato a promuovere percorsi didattici di cittadinanza attiva e monitoraggio civico, si rinnova e riparte con una nuova edizione per l’a.s. 2021-2022

Anche quest’anno gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado potranno essere coinvolti nello studio e nell’analisi degli interventi realizzati grazie ai fondi di coesione. Durante il periodo di emergenza epidemiologica i percorsi didattici ASOC hanno svelato il loro grande valore formativo, continuando ad essere implementati fra le scuole partecipanti in ragione delle caratteristiche digitali e quindi consentendo alle classi di svolgere le ore di didattica “a distanza” nei canoni dell’esperienza formativa previsti dal progetto.

Il nuovo bando è stato pubblicato lo scorso 31 agosto ed è possibile aderire al progetto entro le ore 18:00 del 20 ottobre 2021. Consulta il bando e le modalità di partecipazione a questo link “ASOC 2021-2022”. 

La grande novità di quest’anno scolastico è che il percorso ASOC viene semplificato nella didattica e negli output richiesti, autoregolandosi in base alle eventuali misure restrittive anti-covid che dovessero malauguratamente colpire il mondo dell’istruzione nei prossimi mesi. In più, per rendere il progetto trasversale alla didattica e più stimolante per studenti e docenti, tutti i materiali ASOC saranno rilasciati sia in italiano che in inglese e gli output del percorso didattico potranno essere realizzati anche in inglese.

L’obiettivo del progetto ASOC è sviluppare competenze digitali affinché i più giovani possano essere cittadini consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio. Per supportare docenti e studenti in questo percorso, Europe Direct Taranto è accreditato come ente territoriale di supporto agli istituti scolastici che vogliono partecipare ad ASOC.

Per iniziare insieme il percorso didattico e collaborare è possibile contattarci scrivendo a info@edtaranto.eu, chiamando al numero 099 964721 oppure passando dal nostro infodesk presso la Biblioteca “Pietro Acclavio” in via Salinella, 31 a Taranto: siamo aperti il mercoledì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00 e il venerdì dalle 9:00 alle 12:30.

Maggiori info: