fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Studiare, viaggiare, lavorare: le opportunità di mobilità in UE

Fra le tante opportunità offerte dall’Unione Europea ai suoi cittadini, ci sono quelle relative alla mobilità per formazione, lavoro e volontariato. Per aiutare giovani e adulti a cercare nuove esperienze all’estero, la Commissione europea ha predisposto piattaforme utili al matching tra domanda e offerta sia in ambito professionale, sia in ambito formativo. 

Per trovare l’opportunità giusta per te e vivere un’esperienza europea, consulta i portali ufficiali, scegli il Progetto o l’offerta a cui sei più interessato e candidati online!

EURES, il portale europeo per la mobilità professionale, aiuta le persone in cerca di occupazione a trovare un impiego e i datori di lavoro ad assumere personale in tutta Europa. Consultando il portale e impostando filtri che facilitano la ricerca delle offerte lavoro, potrai scegliere quella più adatta al tuo profilo e candidarti online.

Per essere più vicini ai cittadini, EURES dispone di una rete di uffici nazionali (EURES Italia) e regionali (EURES Regione Puglia) che oltre a facilitare l’incontro di domanda e offerta di lavoro a livello locale, offre servizi gratuiti di consulenza per aiutare i cittadini nella ricerca di una nuova e stimolante dell’esperienza professionale.

Il Portale europeo dei Giovani è lo spazio ideato dalla Commissione europea per informare giovani e youth workers su programmi e iniziative a loro destinate. All’interno del portale trovi tutte le informazioni sul Programma Erasmus+, storie di giovani che vivono, studiano o lavorano in Europa, l’elenco dei progetti del Corpo Europeo di Solidarietà e tanto altro!

Il Portale dei Giovani, un Progetto di Eurodesk Italy nell’ambito del Programma Erasmus+, è il portale italiano dell’informazione dedicata ai giovani sulle opportunità di mobilità educativa transnazionale offerte dalle istituzioni dell’Unione europea e dal Consiglio d’Europa. Il portale raccoglie progetti ed iniziative di mobilità all’estero al fine di favorire la partecipazione giovanile e il consolidamento di una cittadinanza europea attiva. 

Per ogni altra informazione contatta Europe Direct Taranto! Telefono e WhatsApp n. 099 964 7211.