fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Conferenza sul Futuro dell’Europa: fai sentire la tua voce!

La Conferenza sul futuro dell’Europa (CoFE) è l’occasione concreta per i cittadini europei di contribuire a ridisegnare il futuro del continente europeo.

Da maggio 2021 la CoFE è entrata nel vivo del suo programma e fino alla primavera del 2022 su tutto il territorio dell’Unione europea si terranno dibattiti, discussioni ed eventi su impulso del Parlamento europeo, dal Consiglio e dalla Commissione europea per ascoltare la voce dei cittadini europei e a dare seguito, nell’ambito delle rispettive competenze, alle raccomandazioni ricevute. La Conferenza è un esercizio democratico paneuropeo ambizioso e quindi un’occasione unica per ragionare insieme sulle sfide e le priorità dell’Europa. Chiunque, a prescindere dalla provenienza o dall’attività svolta, potrà utilizzare questo strumento per riflettere, condividere le proprie idee e contribuire a plasmare il futuro dell’Unione europea che vorrebbe.

Grazie alla piattaforma digitale multilingue costruita ad hoc per supportare questa grande iniziativa democratica, i cittadini possono interagire promuovendo online le iniziative territoriali e condividendo contributi tematici nei vari panel ed eventi sia online, sia in presenza che ibridi organizzati da altri cittadini, organizzazioni o anche da autorità nazionali, regionali e locali di tutta Europa. L’obiettivo è ambizioso, ma raggiungibile: entro la primavera del 2022 la Conferenza dovrà giungere a conclusioni e fornire alle istituzioni europee orientamenti sul futuro dell’Europa durante quella che sarà la Sessione plenaria della Conferenza.

“Le persone devono essere al centro di tutte le nostre politiche. Il mio auspicio è pertanto che tutti i cittadini europei contribuiscano attivamente alla Conferenza sul futuro dell’Europa e svolgano un ruolo di primo piano nel definire le priorità dell’Unione europea. Solo insieme possiamo costruire l’Unione di domani.
Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea

La Conferenza sul futuro dell’Europa ha bisogno di te e della tua partecipazione a questa piattaforma. Il futuro è nelle tue mani.

Registrati sulla piattaforma, contribuisci con le tue idee oppure organizza un evento come cittadino o come organizzazione e fai sentire la tua voce!

Maggiori info: Conferenza sul Futuro dell’Europa