fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

ASOC 2021-2022: tutte le attività di progetto

Lo scorso 5 novembre 2021 il Team di A Scuola di OpenCoesione (ASOC) ha ufficialmente avviato i lavori del progetto per l’anno scolastico 2021/2022 con la pubblicazione dell’elenco delle scuole e delle classi ammesse alla nona edizione.

Con l’avvio delle attività, i docenti, le reti territoriali EUROPE DIRECT e CDE, gli Amici di ASOC e i referenti territoriali ISTAT saranno coinvolti nei sei webinar di formazione utili ad acquisire tutte le informazioni da trasmettere agli studenti sia in aula, che nel corso delle differenti attività di progetto. 

L’edizione 2021-2022 di ASOC è stato un vero successo e il record di candidature lo dimostra. Tra le 145 scuole italiane che hanno candidato le proprie classi, il Centro EUROPE DIRECT Taranto è felice di accompagnare nel percorso di monitoraggio civico delle politiche di coesione cinque scuole della città di Taranto, di Brindisi e della provincia di Bari:

Il percorso didattico è articolato in diverse tappe:

  • 4 lezioni con contenuti fruibili online e output da costruire in team e caricare sul proprio blog;
  • Una “visita di monitoraggio civico”, per osservare sul campo il progetto monitorato, intervistare e confrontarsi con i soggetti coinvolti;
  • La partecipazione attiva agli eventi della Settimana dell’Amministrazione Aperta – Open Gov Week;
  • L’organizzazione sul territorio di un evento pubblico finale, per diffondere i risultati raggiunti durante il percorso didattico ASOC.

I webinar di formazione e tutto il materiale didattico di supporto alle attività sono disponibili sul sito ufficiale ASOC. Se ancora non hai seguito i primi webinar, li puoi trovare qui: 

  1. Webinar introduttivo del 5 novembre 2021
  2. Lezione 1- PROGETTARE del 11 novembre 2021
  3. Lezione 2 – ANALIZZARE del 16 dicembre 2021
  4. Lezione 3 – ESPLORARE del 3 febbario 2022
  5. Webinar extra – Sessione di supporto del 17 febbraio 2022
  6. Lezione 4 – RACCONTARE del 10 marzo 2022

Il prossimo 9 maggio 2022, in occasione della Festa dell’Europa, verranno annunciati i vincitori della nona edizione di A Scuola di Opencoesione e nel mese di giugno, si terranno le premiazioni.

Scopri il calendario con tutte le scadenze del progetto e i webinar di formazione per programmare le attività: