fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

CulturEU: il portale online dei finanziamenti dell’UE per i settori culturali e creativi

È stata appena lanciata la nuova guida interattiva che raccoglierà tutte le possibilità di finanziamento in UE per i settori culturali: il suo nome è CulturEU.

Sulla sua utilità Margaritis Schinas, Vicepresidente della Commissione europea per la Promozione dello stile di vita europeo, ha dichiarato: «Lanciamo oggi un nuovo strumento online che consente ai nostri artisti, creatori e professionisti della cultura di orientarsi meglio e di scegliere i regimi di sostegno più appropriati».

Diversi programmi dell’UE, come Europa Creativa, Orizzonte Europa e InvestEU hanno prodotto in totale 75 opportunità di finanziamento per i settori culturali e creativi, tutte riunite nella guida online di CulturEU.

Per Mariya Gabriel, Commissaria per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani «Si tratta di un esercizio di mappatura senza precedenti, che consente a tutti gli operatori culturali di individuare in soli tre clic il miglior finanziamento europeo per le loro esigenze».

Grazie a questo strumento in continua evoluzione e aggiornamento, operatori culturali di ogni tipo potranno orientarsi con estrema facilità nell’ampio spettro dei finanziamenti dell’UE, accedendo agevolmente a quelli su misura per loro e scegliendo tra quelli più conformi alle loro esigenze.

Maggiori informazioni: