fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Giovani e volontariato: ecco l’Interreg Volunteer Youth

Il Programma Interreg Volunteer Youth” (IVY) permette alle ragazze e ai ragazzi europei, di età compresa tra 18 e 30 anni, di vivere un’esperienza di volontariato partecipando attivamente a programmi transfrontalieri, transnazionali o interregionali e a progetti correlati. 

La Cooperazione Territoriale Europea, più nota come Interreg, si fonda sulla solidarietà e sulla condivisione di best practice utile alla promozione di una reale integrazione europea sul campo. Sulla base di questi valori, che guidano anche il programma IVY, i volontari sostengono, promuovono e collaborano al racconto dei risultati concreti ottenuti grazie ai progetti Interreg. Aiutando le organizzazioni ospitanti, i volontari vivono un’esperienza unica di crescita personale e acquisiscono nuove competenze da spendere nelle loro esperienze future.

Qualsiasi Programma Interreg, Autorità nazionale e beneficiario del progetto può diventare un’organizzazione ospitante IVY. Da maggio 2019, anche i progetti Interreg situati in Svizzera, in alcuni paesi membri dello Spazio economico europeo (SEE), vale a dire Norvegia, Liechtenstein, Islanda, e in alcuni paesi coinvolti nei Programmi di cooperazione transfrontaliera di assistenza preadesione (IPA-CBC) in particolare la Serbia, la Macedonia del Nord, la Bosnia-Erzegovina, il Montenegro, l’Albania e la Turchia possono ospitare volontari nell’ambito dell’iniziativa IVY.

A partire dal gennaio 2020, l’iniziativa riguarda anche i Programmi di cooperazione transfrontaliera nell’area del vicinato mediterraneo (ENI-CBC) e i progetti correlati, quindi iniziative in Algeria, Armenia, Bielorussia, Georgia, Egitto, Israele, Libano, Palestina, Moldavia, Russia, Tunisia e Ucraina.

Questa iniziativa è gestita dall’Associazione delle Regioni di Confine Europee (AB) e promossa dalla DG REGIO della Commissione Europea. Inoltre, essendo la solidarietà e il volontariato al centro di IVY, il programma è parte del Corpo Europeo di Solidarietà.

Se sei un’organizzazione coinvolta in progetti Interreg oppure sei un giovane pronto a partire per un periodo di volontariato internazionale, consulta il sito interregyouth.com e scopri come candidare la tua organizzazione o inviare la tua application.

Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo email info@edtaranto.eu o contattare il numero 099-9647211.