fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Le opportunità di volontariato internazionale: partire con l’EU Aid Volunteer

L’iniziativa “Volontari dell’UE per gli aiuti umanitari” è l’opportunità europea per volontari e organizzazioni di diversi paesi di offrire un sostegno pratico ai progetti umanitari e di cooperazione internazionale finanziati dall’Unione.

L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini europei che abbiano compiuto 18 anni e mira a far vivere un’esperienza di carattere sia solidaristico che professionale, grazie al contributo che i volontari danno quotidianamente al rafforzamento delle capacità locali e della resilienza delle comunità colpite da calamità in vari paesi del mondo.

I progetti all’interno dei quali i volontari offrono il loro supporto coprono varie tematiche: dalla risposta d’urgenza alle crisi umanitarie all’empowerment comunitario, dalla lotta alla povertà alimentare ed educativa allo sviluppo dell’economia locale.

Ai volontari, selezionati sulla base dei criteri riportati nell’annuncio, viene offerto il rimborso delle spese di viaggio, alloggio, assicurazione, formazione permanente, nonché un assegno mensile e un’indennità di nuova sistemazione per coprire le spese di trasloco alla fine dell’esperienza.

Le organizzazioni interessate a partecipare al programma, prima di poter inviare una proposta di mobilitazione di volontari, devono rispettare le norme previste dall’iniziativa per la gestione dei volontari e sottoporsi a un processo di certificazione.

Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo email info@edtaranto.eu o contattare il numero 099-9647211.