fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

NextGenerationEU: la Commissione europea lancia la piattaforma di valutazione delle performance

Valutazione delle performance e trasparenza nella gestione e nella spesa delle risorse del Next Generation EU: sono queste le ragioni alla base delle scelta della Commissione europea di lanciare il nuovo “Recovery and Resilience Scoreboard”. Si tratta di una piattaforma pubblica online per tracciare i progressi compiuti nell’attuazione dei piani  per la ripresa e la resilienza dei 27 Paesi dell’UE.

  “Ci stiamo avvicinando alla fine dell’anno in cui il dispositivo per la ripresa e la resilienza è diventato una realtà, iniziando ad assistere le nostre economie per farle riemergere più forti dalla pandemia. Oggi realizziamo un impegno fondamentale nei confronti del Parlamento europeo: questa nuova piattaforma online sarà un potente strumento per la trasparenza e la responsabilità. Consentirà ai nostri cittadini di verificare come il dispositivo stia sostenendo investimenti trasformativi e riforme per una crescita sostenibile, nei loro paesi e in tutta Europa.”

Come dichiarato dal Commissario agli Affari economici Paolo Gentiloni, grazie alla piattaforma i cittadini europei avranno a disposizione in maniera puntuale, aggiornata e trasparente tutte informazioni sull’attuazione dei progetti finanziati con le risorse del Next Generation EU.

Le informazioni contenute nella piattaforma saranno strutturate in sezioni che riportano obiettivi, indici e traguardi raggiunti nei vari ambiti oggetto di interventi realizzati con le risorse europee, come quelli relativi alla transizione verde, all’innovazione digitale e al rafforzamento dei sistemi di welfare. Inoltre, le informazioni della Scoreboard saranno utili sia alle Istituzioni europee per la redazione delle relazioni annuali sulla riprese e resilienza, sia alla società civile per lanciare dialoghi e dibattiti basati sulle performance dei singoli Stati e dell’Unione.

Maggiori info: bit.ly/RResilienceScoreboard_NextGenEU