Il Nuovo Bauhaus europeo è un’iniziativa presentata dalla Commissione europea il 15 ottobre 2020 ed esprime l’ambizione dell’UE di creare luoghi, prodotti e stili di vita belli, sostenibili e inclusivi.
L’iniziativa mira a promuovere un nuovo stile di vita che concilia la sostenibilità con lo stile, accelerando così la transizione verde in vari settori dell’economia e nella società e altri settori della vita quotidiana.
Il New European Bauhaus (NEB) è un’iniziativa creativa e interdisciplinare che collega l’European Green Deal ai nostri spazi ed esperienze di vita, al fine di immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo.
Attraverso la creazione di ponti tra i diversi contesti, il taglio tra le diverse discipline e la partecipazione a tutti i livelli, il Nuovo Bauhaus europeo ispira un movimento per facilitare e guidare la trasformazione delle nostre società lungo tre valori inseparabili:
- Sostenibilità, dagli obiettivi climatici alla circolarità, zero inquinamento e biodiversità;
- Estetica, qualità dell’esperienza e dello stile, oltre la funzionalità;
- Inclusione, dalla valorizzazione della diversità alla garanzia di accessibilità e accessibilità.
Il Nuovo Bauhaus europeo riunisce cittadini, esperti, imprese e istituzioni per reinventare una vita sostenibile in Europa. Oltre a creare una piattaforma per la sperimentazione e il collegamento, l’iniziativa sostiene il cambiamento positivo anche fornendo accesso ai finanziamenti UE per progetti in linea con le priorità dell’iniziativa.
Per maggiori info: Nuovo Bauhaus europeo