- Cambiamento climatico e ambiente
- Salute
- Un’economia più forte, giustizia sociale e occupazione
- L’UE nel mondo
- Valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza
- Trasformazione digitale
- Democrazia europea
- Migrazione
- Istruzione, cultura, gioventù e sport
Materiali di approfondimento e termini di partecipazione
Per approfondire le tematiche oggetto dell’elaborato, è possibile fare riferimento alla piattaforma digitale della Commissione europea e alla sua sezione dedicata alla Conferenza sul futuro dell’Europa. Inoltre, può costituire ulteriore opportunità di approfondimento la visione del tour virtuale della mostra “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia”.
A seguito della proroga stabilita l’01/02/2022, la nuova scadenza per l’invio degli elaborati è fissata a martedì 8 marzo 2022. Una commissione paritetica composta da rappresentanti della Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico del Ministero dell’Istruzione, del Dipartimento per le Politiche Europee e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, valuterà i lavori pervenuti per individuare i vincitori.
Alle scuole di appartenenza delle classi vincitrici verrà assegnato un premio di importo pari a 7.000 euro da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico e/o per la realizzazione di iniziative formative relative alle tematiche europee.
Ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione, presentazione degli elaborati e il concorso in generale, sono presenti nel bando.
Maggiori info: www.politicheeuropee.gov.it/..europa-nelle-tue-mani