fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

PNRR: bando per il contrasto alla povertà educativa nel Mezzogiorno

L’Agenzia per la Coesione Territoriale ha lanciato l’avviso pubblico per la presentazione di proposte di progetti socio-educativi strutturati finalizzati al contrasto della povertà educativa dei minori nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria,  Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia). 

Il seguente avviso pubblico rientra nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e, nello specifico, della Missione 5 Inclusione e Coesione, Componente 3 – Investimento 3 Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore . Gli interventi sono finanziati dalle risorse del Next Generation EU dell’Unione europea.

La Linea di Investimento “Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore”, finalizzata a coinvolgere minori che versano in situazione di disagio in specifiche progettualità, dispone di un contributo concedibile, per ciascuna proposta progettuale, che varia da un minimo di 125.000 a un massimo di 250.000€ e non potrà essere superiore al 95% del costo complessivo del progetto.

L’avviso è rivolto ad Enti del Terzo Settore, in compartecipazione per gli interventi che riguardano la fascia di età 11-17 anche con soggetti appartenenti ai sistemi regionali di istruzione e formazione professionale in possesso dei requisiti per l’accreditamento e/o con Istituti Tecnico Superiori che abbiano capacità in tali ambiti di intervento sociale e formativo e siano radicati nella comunità di riferimento in cui gli interventi si realizzano.    

I progetti devono essere presentati da partnership costituite, a pena esclusione, da un minimo di soggetti (“Soggetti della partnership”) che assumono un ruolo attivo nella ideazione e realizzazione delle operazioni. La possibilità di partecipare a più progetti in qualità di partner è ammessa unicamente per gli Enti pubblici.

L’avviso è attivo dal 30/12/2021 e la scadenza è prevista per il 01/03/2022 fino alle ore 12:00.

Per maggiori info: Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore