Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato l’avviso pubblico per aumentare la disponibilità di palestre e impianti sportivi dei plessi scolastici, grazie a nuova realizzazione o alla messa in sicurezza di strutture già esistenti.
Il seguente avviso pubblico rientra nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e, nello specifico, della Missione 4 – Istruzione e Ricerca, Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università. Gli interventi sono finanziati dalle risorse del Next Generation EU dell’Unione Europea.
La Linea di Investimento “Potenziamento infrastrutture per lo sport a scuola” dispone di una dotazione di 300 milioni di euro, da destinarsi al Piano Palestre per aumentare l’offerta di attività sportive a scuola. Le proposte relative ad ampliamenti, demolizioni e ricostruzioni o nuove costruzioni di palestre scolastiche devono essere dimensionate in funzione della tipologia di istituzione scolastica e della popolazione studentesca.
L’avviso è rivolto alla partecipazione di tutti gli enti locali proprietari di edifici pubblici ad uso scolastico statale:
- Regioni;
- Province;
- Comuni;
- Comunità montane o isolane;
- Unione di Comuni;
- Città Metropolitane;
- Enti di decentramento regionale.
Ogni ente può presentare massimo n. 2 proposte di cui ognuna riferita ad un singolo edificio scolastici. I capoluoghi di provincia, le province e le città metropolitane, gli enti di decentramento regionale e la regione autonoma della Valle d’Aosta per le scuole del secondo ciclo di istruzione possono presentare massimo n. 4 proposte, di cui ognuna riferita ad un singolo edificio scolastico.
L’avviso è attivo dal 3/12/2021 e la scadenza è prevista per il 28/02/2022.
Per maggiori info: Potenziamento delle infrastrutture per lo sport a scuola