fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

L’EUROPA CHE SOGNIAMO: il concorso che porta gli studenti a Bruxelles

Dopo il successo dell’edizione 2021, il video concorso L’EUROPA CHE SOGNIAMO torna a coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado mettendoli alla prova con l’elaborazione di un video che possa raccontare sogni, speranze e desideri dei giovani sull’Europa di oggi e di domani.

Per partecipare al concorso, è necessario costituire un team di 5 studenti e un/una docente tutor e compilare il modulo di iscrizione all’iniziativa. Per ogni scuola può partecipare un solo team, che dovrà elaborare ed inviare un video della durata massima di 60 secondi.

La scadenza per l’invio del video è il 31 marzo 2022, entro la mezzanotte.

Le squadre che si classificheranno nei primi cinque posti della graduatoria vinceranno un viaggio di due giorni (un pernottamento) a Bruxelles per visitare le istituzioni europee, offerto dalla Commissione europea.

Le squadre saranno accompagnate dai tutor indicati nella domanda. La data del viaggio (unica per le cinque squadre e non oltre la fine del 2023) sarà concordata tenendo conto delle problematiche relative al Covid-19. Tutti gli altri partecipanti al concorso riceveranno gadget su temi europei.

Leggi il bando, compila il modulo di iscrizione e partecipa all’edizione 2022 de L’EUROPA CHE SOGNIAMO!

L’iniziativa è organizza da Europa Scuola e patrocinata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dall’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, da INDIRE – Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Maggiori info: www.europascuola.eu