fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

PNRR: finanziamento di progetti per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici

Il Ministero della Cultura ha pubblicato l’avviso per la presentazione di proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici.

Il seguente avviso pubblico rientra nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e, nello specifico, della Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.3: “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”. Gli interventi sono finanziati dalle risorse del Next Generation EU dell’Unione Europea.

La Linea di Investimento 2.3 “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici” dispone di una dotazione complessiva di 300 milioni di euro, di cui 100 milioni di euro già destinati a n. 5 parchi già individuati dal Ministero, 10 milioni di euro per l’intervento per catalogazione e formazione giardinieri ed euro 190 milioni per il finanziamento di parchi e giardini da selezionare mediante il presente Avviso.

L’avviso prevede una dotazione  riservata, per almeno il 20%, a beni ubicati nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna). Tale riserva, in concomitanza con gli investimenti già individuati dal Ministero a favore di parchi e giardini storici demaniali, localizzati nelle regioni del Mezzogiorno, potrà garantire che il 40% delle risorse complessive dell’Investimento 2.3 siano destinate alle suddette regioni. Inoltre, il finanziamento è concesso nella forma del contributo a fondo perduto ed è pari al 100% delle spese ammissibili per la realizzazione degli interventi, nel caso di beni di proprietà pubblica, non affidati in gestione a terzi. Nel caso in cui i beni pubblici siano affidati in gestione a terzi lo stesso contributo è concesso a condizione che l’intervento richiesto a finanziamento non rientri negli impegni assunti dai terzi gestori all’atto dell’affidamento. 

Le candidature per il finanziamento dei Progetti per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici possono essere presentate da proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo – pubblici o privati – di parchi e giardini di interesse culturale, così come da gestori – pubblici o privati – di beni di proprietà pubblica, producendo apposita dichiarazione attestante l’autorizzazione del proprietario all’esecuzione dell’intervento oggetto di domanda di finanziamento.

Il termine ultimo entro cui saranno forniti i chiarimenti e le informazioni relativi all’Avviso è fissato al 9 marzo 2022 alle ore 12.30 (sei giorni prima del termine per la presentazione della domanda di finanziamento).

L’avviso è attivo dal 30/12/2021 e la scadenza è prevista per il 15/03/2022, alle ore 13:59.

Per maggiori info:  Progetti per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici