fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

PNRR: da SIMEST nuovi finanziamenti per l’internazionalizzazione e di transizione digitale ed ecologica delle PMI

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con SIMEST (società del Gruppo Cassa depositi), ha pubblicato l’avviso per l’avvio di nuovi finanziamenti per le PMI interessate ai processi di internazionalizzazione e di transizione digitale ed ecologica.

Il seguente avviso pubblico rientra nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e, nello specifico, della Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 2 – Investimento (M1C2), Misura 5 “ Politiche industriali di filiera e internazionalizzazione”, Linea progettuale “Rifinanziamento e Ridefinizione del Fondo 394/81 gestito da SIMEST”. Gli interventi sono finanziati dalle risorse del Next Generation EU dell’Unione Europea.

La circolare “Transizione Digitale ed Ecologica” ha l’obiettivo di sostenere gli investimenti volti a favorire la Trasformazione Digitale ed Ecologica delle PMI. 

SIMEST supporta le PMI per richiedere un finanziamento a tasso agevolato con una quota a fondo perduto fino al 25%, nel limite di agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di Temporary Framework, e senza necessità di presentare garanzie. Le PMI con sede operativa da almeno 6 mesi in una regione del Sud Italia possono richiedere una quota di co-finanziamento a fondo perduto più elevata, fino a un massimo del 40%. 

Si può presentare una sola domanda per uno dei seguenti strumenti finanziati con le risorse del PNRR:

La scadenza dell’avviso è prevista per il 31/05/2022.

Per maggiori info: Nuovi finanziamenti per l’internazionalizzazione e di transizione digitale ed ecologica delle PMI