fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

La CoFE a Taranto: al Dipartimento Jonico un incontro sulla cittadinanza europea

Nuovo momento di studio e confronto per EUROPE DIRECT Taranto, che il prossimo 23 febbraio, dalle ore 9.00, promuove il convegno “Le cittadinanze europee – Contributo di idee sull’avvenire dell’Unione Europea”, organizzato presso l’Aula Magna del Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, in via Duomo, 259 a Taranto.

Sarà proprio la Dott.ssa Stefanucci a illustrare le opportunità e il funzionamento della piattaforma della Conferenza sul Futuro dell’Europa, uno strumento unico a disposizione di tutti i cittadini europei per raccontare la propria idea di Europa, contribuendo a plasmare il suo futuro. La Conferenza sul Futuro dell’Europa consiste in dibattiti e discussioni su iniziativa dei cittadini, e si realizza attraverso un’innovativa piattaforma digitale multilingue sulla quale qualsiasi cittadino europeo può condividere idee, nonché attraverso panel di cittadini a livello europeo e nazionale.

L’evento, premiato dal bando di concorso nazionale “University 4 EU” e finanziato dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, prevede una serie di talk mirati a stimolare la partecipazione attiva dei cittadini nell’ambito della “Conferenza sul futuro dell’Europa”.

Il convegno sarà articolato in quattro sessioni dedicate all’esame di diversi aspetti della cittadinanza europea, sotto il profilo democratico, sociale ed economico, digitale e residenziale.

I lavori saranno aperti dal Prof. Riccardo Pagano, Direttore del DJSGEM, e dal Prof. Giuseppe Morgese, e interverranno tra gli altri il Prof. Paolo Pardolesi, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Diritti, Economie e Culture del Mediterraneo e la Dott.ssa Annachiara Stefanucci, Responsabile del centro EUROPE DIRECT Taranto.

Il convegno, aperto a tutti, potrà essere seguito in presenza o sulla piattaforma Microsoft Teams con il codice 0y9d8gh.

Agli studenti del DJSGEM sarà attribuito 1 CFU per la partecipazione, secondo le modalità decise dal dipartimento.

Consulta il programma: Le cittadinanze europee_locandina

Per maggiori info: La Conferenza sul Futuro dell’Europa